Il fuoco è partito dal Timpone, la parte alta dell’isola e in poco tempo sospinto dalle folate di vento, si è propagato a valle
di Bartolino Leone
06 SETTEMBRE 2023
A Filicudi isola senza vigili del fuoco nuovo incendio a distanza di due settimane. E stavolta, secondo gli isolani è doloso. “Non si spiega diversamente – dicono – in una giornata di quasi isolamento dal mondo per il forte vento che soffia qualcuno, o piu’ di qualcuno, si è dato da fare per appiccare il fuoco”. Le fiamme sono partite dal Timpone, la parte alta dell’isola e in poco tempo sospinte dalle folate di vento, si sono propagate fino ad avvicinarsi a qualche abitazione, tanto da danneggiare l’antenna. Subito sull’isola si sono attivati i carabinieri, i pochi uomini a disposizione del maresciallo, i giovani dell’isola e soprattutto i volontari della Protezione civile che ancora una volta si sono confermati utilissimi. E con i pochi mezzi a disposizione stanno lottando per domare il fuoco e soprattutto per non far raggiungere le case limitrofe. A Filicudi un incendio ben più vasto si era verificato lo scorso 20 agosto. In quella occasione da Lipari erano giunti i vigili del fuoco con la motovedetta della guardia costiera ed utilissimo si era rivelato l’intervento di un elicottero. Aveva interessato la parte alta di Val di Chiesa.
Fonte: messina.gds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.