Dal sito palermo.gds.it
22 Settembre 2023
Ancora dramma incendi a Cefalù. Brucia una delle perle del turismo siciliano, con ancora centinaia di turisti presenti in città costretti a scappare dagli alberghi per via delle minacciose fiamme che si stavano pericolosamente avvicinando alle strutture. A fuoco le zone di Monte, Salaverde, Mazzaforno, Ogliastrillo e Roccazzo, con l'intervento di due autobotti, della Forestale, dei vigili del fuoco e anche di un canadair. I turisti sono stati costretti a ripararsi in spiaggia per sfuggire alle fiamme, con la Capitaneria impegnati a farli sfollare. Problemi anche alla circolazione, con il traffico deviato sulla statale 113 per la chiusura dell'A20.
Nella zona, questa mattina, oer via dell’emergenza, il sindaco di Gratteri, Giuseppe Muffoletto, ha chiuso le scuole e ha invitato i residenti ad adottare tutte le misure di sicurezza per evitare la diffusione delle fiamme nel territorio, che inesorabilmente hanno colpito.
Ed è arrivata, pesantissima, anche la polemica tra il vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, e il presidente della Regione Renato Schifani: "Occorre organizzare una protesta generale davanti all’inerzia colpevole dei vari governi regionali. Mi dispiace tanto. Tra incendi e calo demografico avanza la desertificazione della Sicilia", ha detto il vescovo, che ha espresso vicinanza agli abitanti di Gratteri. "Sono vicino alla comunità di Gratteri per l’ingente danno ambientale subito - ha detto il vescovo - ormai il fenomeno degli incendi è diventato insopportabile".
Fonte: palermo.gds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.