02 agosto 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: IL GOVERNO SCHIFANI COME CIMABUE: FA UNA COSA E NE SBAGLIA 2. ANZICHE' IMPORRE LA PREVENZIONE PREVEDE L'AFFIANCAMENTO DEI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE AGLI ADDETTI ANTINCENDIO



Ricevo e pubblico
dalla Segreteria regionale 
del Sifus Confali

Palermo 2-08-2023 - E' risaputo, non fosse altro perché  lo abbiamo denunciato 1000 volte, che gli incendi boschivi si contrastano attraverso le opere di manutenzione preventiva, l'ammodernamento  del parco macchine degli addetti antincendio e  rimpinguando la carenza di organico con personale all'altezza della sfida, a partire dai riservisti 78isti.
Il Governo Schifani invece cosa fa?
Non dice una parola, forse per pudore, circa la prevenzione, tant'e' che il buon Sammartino non è stato capace di mettere in campo una proposta di riforma del comparto forestale e, di notte e notte, fa votare al Parlamento Siciliano una norma ( pubblicata qui sotto) che prevede l'affiancamento del personale volontario della protezione civile agli addetti antincendio nella lotta attiva agli incendi.
Che significa?
Che grazie all'emergenza incendi e all'emotivita' che ne scaturisce, il Governo Schifani , ha ricevuto l'assist per inserire la protezione civile e quindi, il privato incompetente ma coi mezzi, dentro l'ambito dello spegnimento incendi fin qui governato dagli addetti antincendio.
Potrebbe essere il primo passo verso la privatizzazione del settore sul modello scadente della Campania.
Il sifus si opporrà con tutte le sue forze, come già  nel 2015 col Governo Crocetta,alla privatizzazione dello spegnimento degli incendi.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.