16 agosto 2023

INCENDIO SU MONTE PELLEGRINO, L'IPOTESI: "E' STATO INNESCATO DA UN RAZZO LANCIATO DALLE FALDE"

L'incendio della scorsa notte 
Foto di Salvatore Ferreri

Dal sito www.palermotoday.it

A distanza di qualche ora dal maxi incendio divampato su Monte Pellegrino emerge l'ipotesi più probabile sull'innesco delle fiamme che tanti danni hanno provocato. "Il rogo potrebbe essere stato innescato da un razzo, o gioco d'artificio, sparato da via Bonanno verso la parete rocciosa. Mi sembra difficile che sia stato un errore". A dirlo è il direttore della riserva di Monte Pellegrino, Giovanni Provinzano, che dalla scorsa notte non ha lasciato un attimo la sua montagna. Le sue dichiarazioni sono state riportate dal sito dell'Ansa.


"Qualcuno voleva provocare danni che potevano bloccare i cantieri di rimboschimento avviati dopo la devastazione dell'incendio del 16 giugno 2016", ha detto. Su questo incendio come per gli altri che hanno devastato i monti di Palermo lo scorso 24 e 25 luglio sono in corso indagini.


"Tanti ci hanno aiutato ad evitare che le fiamme potessero distruggere quanto si sta facendo per preservare la riserva - aggiunge il direttore -. Vigili del fuoco, forestale, protezione civile comunale. Comune, città metropolitana e tanti tanti volontari. Nonostante la vigilia di festa in tanti si sono radunati e hanno lavorato senza sosta. Adesso il fuoco e spento stiamo facendo la conta dei danni. Stiamo cercando di evitare che qualcuno possa cercare di aggirare l'ordinanza del Comune e organizzare falò e grigliate a Montepellegrino. I ranger sono dislocati lungo la via Bonanno per dissuadere chi è arrivato non appena è stata aperta la strada con tavolini e griglie". 

© Riproduzione riservata




Leggi anche:



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.