02 agosto 2023

CHE FINE HANNO FATTO I CATASTI COMUNALI DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO? LA REGIONE SI È ATTIVATA CON INTERVENTI SOSTITUTIVI? SONO STATI NOMINATI I COMMISSARI NEI COMUNI INADEMPIENTI? LEGAMBIENTE SICILIA HA INVIATO UNA LETTERA, FRA GLI ALTRI, AGLI ASSESSORI REGIONALI AGLI ENTI LOCALI E AL TERRITORIO ED AMBIENTE E ALLE PROCURE DELLA REPUBBLICA DELL’ISOLA


Dal sito: www.legambientesicilia.it

02 Agosto 2023
Il catasto comunale delle aree percorse dal fuoco è uno strumento importante in termini di prevenzione e repressione degli incendi. Lo scorso 31 luglio è scaduto il termine per l’aggiornamento dei catasti comunali relativi agli incendi dell’anno precedente. Legambiente Sicilia ha inviato una lettera, fra gli altri, agli assessori regionali agli Enti Locali e al territorio ed Ambiente e alle Procure della Repubblica dell’isola, chiedendo che venga accertato e reso noto se tutti i comuni siciliani hanno adempiuto all’obbligo di aggiornare i catasti, relativi al 2022 e se lo scorso anno abbiano aggiornato quelli al quinquennio precedente, pubblicandoli sui siti web istituzionali. L’associazione chiede di sapere se la Regione ha adottato in via sostitutiva i catasti dei soprassuoli per gli incendi verificatisi nel quinquennio precedente relativamente ai comuni inadempienti. E ancora, che venga verificato se nei catasti comunali sono state rilevate tutte le aree percorse da incendi e, quindi, non solo quelle su cui è intervenuto il Corpo Forestale ma anche le aree oggetto di interventi da parte di altri operatori antincendio; di rendere noti i Comuni inadempienti. Infine, di sapere se la Regione ha esercitato i poteri sostitutivi, previsti per legge, nominando i commissari per i Comuni che non hanno ad oggi redatto il catasto delle aree percorse dal fuoco.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.