Ricevo e pubblico
dal Segretario generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 27-07-2023 - In Sicilia abbiamo meno di 17 mila lavoratori forestali: 1318 unità lavorano tutto l'anno; 5269 unità lavorano 151 gg l'anno; 8001 lavorano 101gg l'anno e 2375 unità lavorano 78gg l'anno.
Costano nel 2023 alla Regione Siciliana 238 milioni di euro.
Essendo utilizzati:
1) gli addetti alla manutenzione boschiva assolutamente senza seguire le necessità silvocolturali imposte dalla natura. Quindi, senza realizzare prevenzione.
2) gli addetti antincendio in sottorganico, in squadre incomplete e con mezzi vetusti,
ogni anno la Sicilia diviene la Regione leader nella classifica degli incendi boschivi spendendo annualmente per riparare i danni diversi miliardi di euro.
Se ogni anno si spendono diversi miliardi di euro (vedi dal Governo Lombardo in poi) per riparare i danni, naturalmente i morti, nessuno ce li restituirà, e invece, per far lavorare i forestali tutti i giorni ci costerebbe, oltre gli attuali 238 milioni anni, ulteriori "295 milioni" che possono tranquillamente attingersi dai fondi extraregionali, ci spiegano il Presidente Schifani e l'Assessore all'Agricoltura Sammartino, se per ragioni di economia e buonsenso, non conviene stabilizzarli e fagli fare manutenzione preventiva secondo le necessità silvocolturali?
Non accampate scuse ne di piromani ne di soldi, dovete stabilizzare i forestali.
Quanto sopra lo ha dichiarato Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS a margine dell'evento di ieri all'ARS.
L'addetto stampa sifus confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.