22 luglio 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: MA QUALE DEMOCRAZIA E PLURALISMO? L'ASSESSORE SAMMARTINO HA FIN QUI CURATO I RAPPORTI COI CONFEDERALI E L'IMMAGINE CHE COL CALDO INCOMINCIA A SBIADIRE. RICOMINCIAMO A DISCUTERE. PARTECIPI ALL'EVENTO DEL 26 LUGLIO ALL'ARS


Ricevo e pubblico
dal Segretario generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 22- luglio 2023 - Per non farsi accusare che mentre il SIFUS presenterà la sua proposta di RIFORMA DEL COMPARTO FORESTALE lui e il suo Governo sono in mezzo ad una strada, l'Assessore all'Agricoltura, on. Sammartino si è dovuto tuffare nella democrazia e nel pluralismo e invitare tutti i sindacati attorno ad un tavolo per iniziare a costruire una proposta. 
Perché questo tavolo non lo ha organizzato 7 mesi fa? Ha avuto molti impegni più  importanti?
Perchè nel tavolo per costruire la riforma veste i panni del democratico e pluralista invitando tutti i sindacati e in quello successivo sul rinnovo del contratto integrativo quelli del leggio alle procedure ed invita solo i confederali?
Evidentemente, secondo l'Assessore Sammartino, è plurale e democratico mettere tutti attorno ad un tavolo, appassionatamente, compreso il SIFUS, per dare l'immagine di una bella riforma anche qualora e' gia' palese, senza avere doti di vegenza, che la sua proposta sarà una "riformicchia" invece, per quanto attiene le norme contrattuali che devono sancire i diritti degli operai, si spoglia  di democratico e plurale e mette quelli di chi ritiene che è  "corretto" che vengano  scritte da chi ha la fortuna di avere 100 anni di storia altrimenti sarebbe già alla caritas dove stanno accompagnando i lavoratori che li seguono.
Non funziona così la democrazia e il pluralismo, Egregio Assessore Sammartino.
Noi prima di Natale 2022, con l'onestà intellettuale che ci ha consentito di raggiungere senza scorciatoie 200 mila iscritti in meno di 15 anni di storia, abbiamo provato a coinvolgerla, mettendoci anche sua disposizione in un progetto di cambiamento reale del mondo dei consorzi di bonifica e dei forestali.
Dobbiamo registrare il nostro fallimento poiché lei
ha preferito agire in palese continuità con il passato e solo grazie ad una  grande dose di fortuna ad oggi non è stato ancora fischiato  dagli agricoltori senza acqua nelle dighe e dall'opinione pubblica  per gli incendi  boschivi.
Tuttavia, nell'interesse del patrimonio boschivo, dei consorzi di bonifica e del mondo del lavoro siamo ancora pronti a discutere le nostre proposte di riforma  dei consorzi e dei forestali con lei e i parlamentari che saranno sensibili.
Per queste ragioni, senza rancore, la invitiamo a partecipare al nostro evento di presentazione delle 2 proposte di riforma e ad intervenire, mercoledì 26 luglio alle ore 11.00 presso la sala Mattarella dell'ARS.
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.