22 luglio 2023

LA PROVINCIA PALERMITANA CONTINUA A BRUCIARE, A FUOCO BOSCHI. DECINE DI ETTARI DI VEGETAZIONE IN FUMO


Dal sito www.blogsicilia.it

di Michele Giuliano 22/07/2023   
Ancora sterpaglie e boschi a fuoco in provincia di Palermo nella notte trascorsa. Le fiamme hanno aggredito decine e decine di ettari tra le zone di Trabia e Contessa Entellina.  Fortunatamente non sono state minacciate le abitazioni ma l’entità degli incendi è stata davvero notevole. C’è voluta tutta la serata e la notte ai vigili del fuoco per riuscire a domare le fiamme.

Ore e ore di lavoro

Il fuoco ha interessato le vaste aree, tra boschi e macchia mediterranea, di contrada Canigargi a Trabia e di contrada Serraddamo di Contessa Entellina. In entrambi i casi il fuoco è partito ed ha devastato numerosi ettari di vegetazione. I pompieri hanno impiegato ore di lavoro per riuscire ad arginare le fiamme, arrivando prima a circoscriverle e poi a spegnerle.

Da giorni incendi senza soluzione di continuità

Ieri era stata un’altra giornata campale sul fronte incendi per la Sicilia. Vigili del fuoco e forestali impegnati nella in provincia di Palermo in diversi fronti. Ad essere minacciate le abitazioni e le aziende agricole nella zona di Belmonte Mezzagno Casa Grande e ad Altofonte nella zona di via Piraino. In Sicilia ci sono stati complessivamente una ventina di incendi: due nel trapanese, quattro nell’agrigentino, sette nella zona del nisseno, due nel ragusano, uno nel siracusano, due nel catanese e uno nel messinese.

Incendio a Caltanissetta, da ore è emergenza

Un grosso incendio ha interessato ieri a Caltanissetta la vallata subito dietro via Xiboli. Il fumo ha lambito le case e grazie all’opera di contenimento dei vigili del fuoco e del corpo forestale le fiamme non si sono propagate. Tuttavia le alte temperature di oggi, alimentate dallo scirocco, hanno alimentato il fuoco. Una trentina gli interventi, e molti davvero complessi, in tutta la provincia. Diversi i roghi di sterpaglie a Caltanissetta, Gela, Riesi e Mazzarino.

Fuoco tra Messina e Catania, canadair in azione

Giovedì diverse squadre dei vigili del fuoco di Messina e Catania sono state impegnate per l’estinzione di incendi di interfaccia. Tra questi si segnala, in particolare, quello presso i colli di San Rizzo è stato necessario l’utilizzo di due canadair.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.