15 luglio 2023

SIFUS CONFALI CAMPANIA: ECCO LA STABILIZZAZIONE DI CUI SI DISCUTE NEI FAVOLOSI "TAVOLI" TRA L'ASSESSORE CAPUTO E CGIL-CISL-UIL. PERÒ LA STABILIZZAZIONE SI PUÒ E SI DEVE FARE


Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Napoli 14-07-2023  - Corre voce che la prossima settima il solerte  Assessore Caputo e i dinamici cgil-cisl-uil si riuniranno attorno un tavolo per  l'ennesima volta per discutere della stabilizzazione degli operai forestali storici.
Siccome il SIFUS, come saprete, ha la stabilizzazione nel suo DNA e nel suo acronimo e rispetto questi continui e patetici " tavoli fini a se stessi" in cui si parla, parla, parla, senza mai arrivare a nessuna soluzione, non è ancora intervenuto, è  corretto che dica come la pensa.
Noi non abbiamo nessuna sindrome di primogenitura anzi, saremmo l'organizzazione sindacale più  felice e riconoscente del mondo qualora altre soggettività,  quali Assessore Caputo, Uncem, Cgil-cisl-uil, altri sindacati ancora, ecc  avessero la capacità di stabilizzazione i forestali otd storici purche' lo facciano con contratti di 39 ore  settimanali.
Il problema vero di questi "tavoli", è che purtroppo, e mi auguro che pian piano mi smentiscano, non producono mai  soluzioni anche quando  ne hanno una vasta gamma davanti. 
Quali?
Soluzione numero uno:
L'assessore Caputo va in Giunta e propone la  soppressione dei limiti ai contratti a tempo indeterminato  previsti della lex 11/96 art.30. Poi,una volta approvata questa proposta, il Presidente DeLuca  porta, la proposta medesima,  al Presidente del Consiglio Regionale per metterla all'ordine del giorno e poi votarla.
Soluzione numero due.
N. 3 Comunità Montane a norma di statuto indicono un referendum  abrogativo della parte di norma che impedisce i contratti a tempo indeterminato.
Soluzione numero tre.
Tutte le comunità montane adottano una  delibera di stabilizzazione sulla falsa riga di quella della Gerbilson & Cervati e l' Assessore Caputo gli fara' avere la copertura economica mancante.
Soluzione numero quattro.
Cgil-cisl-uil  presentano al consiglio  regionale una proposta di legge di iniziativa popolare sulla stabilizzazione dei forestali. In questo caso,  il dovere del  sifus e ' quello di contribuire al suo successo .
State sereni, purtroppo, non hanno in mente nessuna di queste soluzioni.
A loro che sono i più bravi della classe piacciono le strade complicate. 
Sembrebbe che ne stiano percorrendo una che per arrivare non so a quale tipo stabilizzazione , deve prima passare per 184 giorni. 
Ma quale Segretario Generale di comunità montana si accollerebbe una responsabilità del genere ? La responsabilità è di tipo personale e la corte dei conti si muove anche se non la disturbi.
Alla fine della fiera saranno chiacchiere sopra chiacchiere senza produrre nulla anche perché le parti quello che in verità  vogliono lo otterranno lo stesso:
1) l'Assessore Caputo  visibilità pro elettorale in chiave europea ( di lui a settembre ci occuperemo almeno 2 volte la settimana);
2) Cgil-cisl-uil  continueranno a guadagnare i soldi delle disoccupazioni agricole che producono il 60% dei forestali otd.
Sulle chiacchiere di cui parliamo, auspichiamo di sbagliare e quindi, di dove chiedere scusa.
Forestali  però  voi, svegliatevi. Il sifus è qui!
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.