21 giugno 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: I 74 MILIONI PER I FORESTALI NON SONO FONDI PER GIORNATE AGGIUNTIVE MA SERVONO PER FINANZIARE LE GIORNATE DI LEGGE DI CUI LA SICILIA E' FANALINO DI CODA D'ITALIA: 78-101-151. NONAPPENA SI ALZERANNO LE TEMPERATURE I BOSCHI DIVERRANNO POLVERIERE


Ricevo e pubblico
dalla Segreteria regionale del Sifus Confali

Matera 20-06-2023 - Il Giornale di Sicilia ieri si divertiva ad annunciare in maniera quasi trionfale che con l'assestamento di bilancio in corso al Parlamento siciliano verranno stanziati per i lavoratori forestali ben 74 milioni.
Ebbene, dovete sapere che il Parlamento Siciliano assegnerà queste risorse agli operai forestali perché dei circa 230 milioni complessivi che servono ogni anno al comparto per consentire agli operai di lavorare 78-101-151 giornate, il Consiglio dei Ministri, ne ha bocciato, in occasione della legge finanziaria, ben 74 milioni provenienti da fondi extraregionali.
Disoprre in ritardo di questi 74 milioni significa non poter programmare gli interventi secondo le necessità del ciclo biologico della natura e quindi, trovarsi oggi con pochi metri viali parafuoco realizzati.
Nei boschi Siciliani infatti, sia a causa delle note condizioni climatiche, sia per l'assenza della disponibilità di risorse economiche [74 milioni ] sono stati realizzati , forse, il 10% di lavori di manutenzione finalizzati alla pulizia dei viali parafuoco.
Ciò significa che nonappena si alzeranno le temperature i boschi siciliani diverranno polveriere.
Che il fato continui a salvare i boschi!
Maurizio Grosso  - Segretario Generale SiFUS CONFALI




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.