30 giugno 2023

SIFUS CONFALI: IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA RIBADISCE LA VOLONTA' DI CONTRASTARE IL CAPORALATO ESCLUDENDO DALLE AGEVOLAZIONI LE IMPRESE CHE LO HANNO PRATICATO. GROSSO: BENE MA BISOGNA SOSTITUIRE ANCHE LA FUNZIONE DEL "CAPORALE" CON EFFICIENTI STRUMENTI PER L'IMPIEGO


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Bologna 30 giugno 2023 - Intervenendo da remoto al festival del lavoro di Bologna, il Ministro alle Politiche Agricole, on Lollobrigida, ha ribadito l'impegno concreto del Governo Meloni contro il caporalato che prevede l' esclusione dai benefici legati ai premi e alle agevolazioni alle aziende che lo praticano.
Sull'argomento abbiamo sentito Maurizio Grosso - Segretario Generale del Sifus che storicamente è impegnato contro il fenomeno del caporalato.
Domanda. Grosso, una bella notizia contro il caporalato quella rappresentata dal Ministro Lollobrigida stamattina, oppure, una battuta fine a se stessa?
Risposta. Il Sifus non e' mai prevenuto nei confronti di chiunque e pertanto, visto che le belle notizie si registrano sempre meno, accogliamo positivamente l'impegno del Ministro, on.Lollobrigida contro le aziende infischiate in vicende di caporalato. Ovviamente, vogliamo vedere i fatti concreti attraverso una norma che non puo' avere solo la funzione di deterrente.
Domanda. Cosa manca ancora per debellare il caporalato.
Risposta. Manca uno strumento capace di sostituire il caporale che, nell'immaginario collettivo, è individuato quale unico soggetto in grado di mettere assieme, seppur in maniera arcaica, domanda ed offerta di lavoro. Bisogna che si faccia in modo che questa funzione venga assunta da moderni ed efficienti uffici di collocamento pubblici in grado di mettere in contatto la domanda e l'offerta di lavoro
Andiamo avanti.
L'addetto stampa Sifus Confali






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.