Si tratta delle regole relative agli interventi a supporto di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e in autonomia, in caso di piccoli focolai
14/06/2023
PALERMO - Approvate le nuove norme per il volontariato impegnato nella campagna Antincendi Boschivi. E' la prima volta. Nel corso della riunione di giunta regionale di governo dello scorso 18 maggio, su proposta del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stata deliberata l’approvazione degli standard operativi e di formazione AIB per il volontariato. Il documento di cui trattasi è stato redatto dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana.
Si tratta delle regole, alle quali si devono attenere i volontari, relative agli interventi antincendio, sia quando i volontari operano a supporto dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale della Regione Siciliana, sia quando intervengono autonomamente nei casi in cui si è in presenza di piccoli focolai, sempre previa comunicazione alle sale operative, alla Soris e al Nopi di riferimento territoriale.
Lo stesso regolamento appena approvato fornisce indicazioni sugli interventi antincendio, nei casi in cui vengono richiesti dai sindaci. Sono indicati, altresì, anche i contenuti dei corsi di formazione AIB che i volontari devono aver frequentato ottenendo le relative attestazioni.
Leggi anche:
Delibera di Giunta N. 192 del 18/05/2023: Documento concernente: Attività di prevenzione e di contrasto degli incendi boschivi, di vegetazione e di interfaccia. Definizione ed approvazione degli standard operativi e formativi regionali per il volontariato di protezione civile AIB a supporto del CFRS e del CNVVF - Approvazione
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.