di Michele Mogavero
Egregio On. Carlo Auteri, il 29 luglio 2022 pubblicavamo la sua lettera (elettorale) rivolta agli operatori e alle operatrici del comparto forestale della provincia di Siracusa, con particolare riferimento a quelli di Sortino. Il Blog è stato il primo a complimentarsi con lei tramite la sua pagina Facebook e lei ci ha gentilmente risposti ringraziandoci.
Siamo rimasti folgorati da come si rivolgeva al suo elettorato, e giusto per ricordare cerchiamo di focalizzare alcuni contenuti del suoi messaggio elettorale:
- Io credo che la politica (quella vera, fatta di impegni che si rispettano, di progetti precisi e concreti) debba stare al fianco di tutti voi, lavoratori del comparto forestale".
- Durante l’anno quasi dimenticati da chiunque, d’estate diventano importanti, forse fondamentali per prevenire gli incendi boschivi e dare manforte ai Vigili del Fuoco chiamati all’azione immediata.
- “La mia non è piaggeria, non sono mancato prima spuntando oggi dal nulla ma ci sono sempre stato e vorrei solo chiarire che ci sono per la mia città”
- Io credo che i lavoratori forestali siano l’esempio migliore di questa Sicilia, bella e dignitosa. Nella nostra Sortino e nel resto della nostra terra.
- Occorre che tutti facciano la propria parte, però: istituzioni, organizzazioni sindacali, dipartimenti, singole persone.
- Sono stato e continuerò a essere al vostro fianco.
- Ecco perché credo che questa mia candidatura, questo piccolo fatto “storico”, sia più che un semplice dato statistico. Io credo sia un’opportunità. Una potenziale risorsa. Sarebbe bello non venisse sprecata”.
A distanza di quasi un anno, il Blog riprende un suo passaggio e la invita ad essere coerente quantomeno con i lavoratori forestali di Sortino.
Cosa diceva lei nella lettera?
Che occorre che tutti facciano la propria parte, però: istituzioni, organizzazioni sindacali, dipartimenti, singole persone.
Come le anticipavo all'inizio, condividiamo la lettera in toto, ma ci soffermiamo in quest'ultimo passaggio, che è quello che metterebbe la parola fine al precariato.
Il Presidente di "Sortino al Centro" Nello Bongiovanni, si congratulava con lei per essere stato eletto. E in una nota a firma del movimento chiedeva di porre l’attenzione e di proporre la stabilizzazione dei lavoratori forestali
Lei ovviamente non ha bisogno dei miei consigli, ma insieme ai suoi elettori può fare tanto.
Cosa potrebbe fare affinchè mantenga la promessa elettorale?
Semplicissimo, visto che tutte le campagne elettorali fanno sognare i lavoratori forestali e quasi tutti promettono la stabilizzazione, ma poi nei fatti, tutto cade nel dimenticatoio. Non sarà sicuramente il suo caso.
Cosa mi sento di dire?
Nulla in particolare, solo l'impegno che ha preso con i lavoratori di Sortino. Mi piace però riprendere un passaggio della sua lettera: "Occorre che tutti facciano la propria parte, però: istituzioni, organizzazioni sindacali, dipartimenti, singole persone".
Come sviluppiamo questo passaggio?
Semplicissimo, basta solamente passare dalle parole ai fatti. Lei è un Parlamentare di Fratelli d'Italia, l'On. Figuccia è un parlamentare della Lega e l'On. Stefano Pellegrino è un deputato di Forza Italia, nonchè capogruppo del partito.
Cosa c'entrano gli altri due deputati?
Innanzitutto fanno parte della maggioranza, poi nelle loro campagne elettorali hanno promesso chi la stabilizzazione, chi 180 giorni. Possono insieme a lei coinvolgere i loro partiti e le altre coalizioni che sostengono il Governo Schifani. Quest'ultimo sostenitore della stabilizzazione.
Tutto quì?
No! Ci sono i Sindacati, l'ha detto lei nella lettera, che occorre che tutti facciano la propria parte: istituzioni, organizzazioni sindacali, dipartimenti, singole persone".
Ma ci potrebbero essere anche le singole persone, l'ha detto sempre lei nella sua lettera elettorale.
Arriviamo al dunque
Parlatene tutti insieme, sindacati e politici, mettete tutte le proposte sul tavolo, prendete quella più economica e la portate in Parlamento. E con molta probabilità anche l'opposizione voterà la proposta che uscirà fuori.
Il resto è solo fuffa! Fatti e non parole, questo aspettano da oltre 35 anni i lavoratori forestali di Sortino. Se poi vuole, può anche scrivere al Governo Meloni, per rimediare l'esclusione dei lavoratori forestali di Sortino dal Decreto del Consiglio dei Ministri. E magari risparmiare la salatissima multa.
Il Blog comunque scriverà a Lei, all'On. Vincenzo Figuccia e al Capogruppo di Forza Italia Stefano Pellegrino, affinchè la vostra promessa elettorale diventi realtà. Il compito del Blog è proprio questo.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.