31 luglio 2022

LA LETTERA. AUTERI AI FORESTALI DI SORTINO: “SONO STATO E CONTINUERÒ A ESSERE AL VOSTRO FIANCO PER DARE VOCE A TUTTI”


Dal sito www.siracusanews.it

29 Luglio 2022
"Io credo che la politica (quella vera, fatta di impegni che si rispettano, di progetti precisi e concreti) debba stare al fianco di tutti voi, lavoratori del comparto forestale"

Durante l’anno quasi dimenticati da chiunque, d’estate diventano importanti, forse fondamentali per prevenire gli incendi boschivi e dare manforte ai Vigili del Fuoco chiamati all’azione immediata. È per questo che Carlo Auteri, candidato alle prossime elezioni regionali con Fratelli d’Italia e consigliere comunale a Sortino, ha deciso di scrivere una lettera agli operatori e alle operatrici del comparto forestale della provincia di Siracusa, con particolare riferimento a quelli di Sortino: “la mia non è piaggeria – spiega – non sono mancato prima spuntando oggi dal nulla ma ci sono sempre stato e vorrei solo chiarire che ci sono per la mia città”. Ecco la lettera:

“Sono sortinese, come voi. E, come voi, vivo a Sortino con la mia famiglia. Vivere nel luogo della mia memoria, dei miei affetti e delle amicizie più care è stata una delle scelte migliori di tutta la mia vita. Rimanere nel luogo delle mie radici è – per me – una gioia e, al tempo stesso, un impegno. Un impegno personale, preso nei confronti di me stesso e della comunità nella quale io vivo, e nella quale vivono mia moglie e mia figlia. Restituire, in maniera concreta, con fatti e proposte tangibili, un po’ dell’amore che ho ricevuto da queste strade, da queste piazze, da queste pietre.

Un luogo che, per il resto della Sicilia, rimane solo un piccolo paese, ma che invece, per noi, è sinonimo di “casa”. Credo di essere uno dei pochi sortinesi candidato all’Assemblea Regionale;  almeno in tempi recenti (forse persino l’unico: ma vado a memoria). Ed è, questo, un piccolo fatto a suo modo “storico”, per il nostro Comune. Un sortinese che possa dare  voce ai bisogni, alle esigenze, alle richieste degli altri sortinesi. Che viva il suo territorio, appunto come una “casa”, ma che possa ottenere – al tempo stesso – un’attenzione reale, nella più grande casa dei siciliani tutti: il nostro Parlamento. C’è una Sicilia fatta di piccole cose, di uomini semplici, di responsabilità e impegno. Una Sicilia lontana dalla luce dei riflettori, lontana dalle passerelle, distante dai salotti buoni frequentati dai ricchi e dai potenti. È la Sicilia della dignità: la Sicilia migliore.

Noi crediamo, io credo, che la politica debba averne tutto il senso, di questa dignità. Che debba comprenderla. Stare al fianco di questa umanità semplice ma fondamentale. Io credo che i lavoratori forestali siano l’esempio migliore di questa Sicilia, bella e dignitosa. Nella nostra Sortino e nel resto della nostra terra. Il miglior esempio per l’impegno, per il contributo, per il ruolo strategico nella difesa e nella tutela del nostro patrimonio naturale. Delle nostre foreste, della nostra inimitabile “macchia mediterranea”. Delle nostre campagne e dei nostri paesaggi. Io credo che la politica (quella vera, fatta di impegni che si rispettano, di progetti precisi e concreti) debba stare al fianco di tutti voi, lavoratori del comparto forestale. Per dialogare e programmare; per dirimere vecchie questioni mai affrontate seriamente, per rilanciare competenza e scrivere strategie. Perché esiste il lavoro – che è argomento sacro e indiscutibile – e perché questo lavoro va garantito e articolato al meglio delle possibilità di ognuno.

Occorre che tutti facciano la propria parte, però: istituzioni, organizzazioni sindacali, dipartimenti, singole persone. Occorre che tutti noi facciamo la nostra parte. Con impegno e cautela: perché nelle vostre mani c’è il benessere di ciascuno. Benessere dell’anima, nella meraviglia della nostra inarrivabile Natura; e benessere materiale: nel paesaggio, nel turismo, nell’ attrattiva. Io inizio con queste parole semplici. Non posso stringere personalmente le vostre mani, una a una, perciò lo faccio in maniera virtuale. Sono stato e continuerò a essere al vostro fianco. Un sortinese come tanti, per dare voce a tutti: l’impegno di un amico. Ecco perché credo che questa mia candidatura, questo piccolo fatto “storico”, sia più che un semplice dato statistico. Io credo sia un’opportunità. Una potenziale risorsa. Sarebbe bello non venisse sprecata”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI
 STAMPA ARTICOLO






6 commenti:

  1. Purtroppo , la nostra categoria forestale siciliana non conosce nessun colore politico che ci ha aiutato.Gli aiuti sono stati tutti formali ma solo nel periodo delle elezioni,finito il tutto si torna come prima dimenticati di tutti.Si spera che qualche anno ci fosse a governare una squadra di politici che si prendono in simpatia e con molto impegno la categoria la più anziane del mondo.Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  2. Bla bla bla un altro personaggio in cerca di poltrone!!!! Spuntato dal nulla e come tutti gli altri sparirà ad atto compiuto!!! Povera Italia povera Sicilia se non cambia tutto il sistema politico,non avremo speranza.carapezza angelo

    RispondiElimina
  3. Stanno arrivando i buon sammaritani ci riempiono la testa di chiacchiere continueranno a prenderci in giro e poi tutto si dimentica attenzione colleghi di lavoro non ci facciamo prendere più in giro di nessuno non devono giocare con il pane delle nostre famiglie e soprattutto con la nostra dignità saluti a tutti un saluto particolare a Michele mogavero Giovanni martorana precario da31 anni

    RispondiElimina
  4. In occasione di ogni tornata elettorale assistiamo a proclami di buone intenzioni da parte della stragrande maggioranza degli aspiranti incettori di poltrone , io consiglio loro di evitare di declamare discorsi pieni di promesse e impegni in quanto è vero che la nostra categoria non è tra le più erudite ma neanche tra le più stupide, quindi per quanto mi riguarda votero'sempre per persone che non promettono nulla .
    Almeno non verro' mai deluso.
    Ferrante michele.

    RispondiElimina
  5. Per Michele Mogavero .
    Come si procede x cambiare la nikname, vorrei mettere il mio nome a suo tempo ho pasticciato un po' credendo di inserire il testo del post pubblicato .
    Grazie e arrisentirci.
    Ferrante michele

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.