Dalla pagina Facebook
Sifus Confali Segreteria Generale
Catania 18 maggio 2023 - È pronta la proposta di legge sulla stabilizzazione dei lavoratori forestali che, il SIFUS, da giugno metterà a disposizione di tutti i parlamentari che si renderanno disponibili a farla propria e a sostenerla nelle Commissioni permanenti e all'ARS in maniera che, come da impegno congressuale, il primo di luglio possa essere depositata. E' stata deliberata ieri sera dalla Segreteria Generale del SiFUS alla presenza del Segretario Regionale siciliano, Franco Cupane e del Segretario Nazionale, Giuseppe Fiore.
Ora, il ddl che, sostanzialmente, ripropone il vecchio ddl 104 e il ddl 1009, verrà messo a disposizione di tutto il consiglio regionale del sifus e di tutti i forestali che autonomamente vorranno offrire il loro contributo.
In sintesi che si propone il ddl?
Il ddl fa sistema tra patrimonio boschivo, forestale, ambiente, turismi, territorio e lavoro e sulla base di un meccanismo di recepimento di risorse extraregionali, già sperimentato in Campania, punta al tempo indeterminato per tutti i forestali siciliani. In parole povere, con questo ddl si potrà difendere il patrimonio boschivo concretamente dagli incendi, mettere in sicurezza il territorio dal dissesto idrogeologico e dalle bombe d'acqua, far usufruire le bellezze ambientali e naturalistiche del patrimonio boschivo e forestale al pubblico interessato a partire dai turisti, rimboscare ed aprire, finalmente, al cambio generazionale.
Ringraziamo il nostro Gianni Nasca per il prezioso studio sul numero dei forestali provincia per provincia.
Per quanti attiene la riforma dei consorzi di bonifica in Sicilia, poiché sostanzialmente pronta, decideremo se seguire la stessa strada, nonappena, rientreranno dallo sciopero della fame e della sete, Ernesto Abate e gli altri dirigenti coinvolti.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS Confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.