Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 12-05-2023 - Ci sono almeno un migliaio di braccianti agricoli della zona di Adrano,Biancavilla, Paterno', ecc, della provincia di Catania che a giugno non percepiranno l'indennità di disoccupazione agricola pur avendo prestato attivita lavorativa nel 2022 nel periodo della raccolta di alcune tipologie di frutta. Lo ha dichiarato Maurizio Grosso - Segretario Generale del SiFUS - dopo aver studiato alcuni verbali ispettivi fornitegli da Tino Scarvaglieri - Segretario Provinciale del settore braccianti del SIFUS della Provincia di Catania.
Grosso - ha continuato - noi siamo favorevolissimi ai controlli ispettivi realizzati lungo il rapporto di lavoro poiché servono a tutelare i diritti dei braccianti contro lo sfruttamento. Siamo contrari - ha continuato Grosso - quando vengono effettuati a distanza di tempo dalla fine del rapporto di lavoro poiché si basano sul carteggio fornitogli dal datore di lavoro. In questi casi - ha continuato Grosso - i controlli si sono spesso rilevati contro i lavoratori che hanno prestato attività lavorativa nei campi. In certi casi - ha continuato Grosso - gli ispettori hanno tagliato giornate lavorative ai braccianti perche' secondo loro in una giornata di raccolta di fichi d'india dovevano raccogliere lo stesso numero di cassette che si raggiungono in una giornata di raccolta di arance.
La prossima settimana - ha concluso Grosso - incontrerò il Segretario Nazionale di categoria, Lino Masi, quello Regionale, Alfredo La Delfa, i nostri legali e molti lavoratori danneggiati, e quindi, solleveremo la questione poiché non è corretto che onesti braccianti paghino per le furbizie di alcuni datori di lavoro che dichiarano più giornate di quanto dovrebbero e per gli errori dei controlli ispettivi tardivi.
L'addetto stampa Sifus Confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.