Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 26-02-2023 - In questi ultimi mesi, forse per raccimolare qualche domanda di disoccupazione agricola in più, spesso e volentieri, sentiamo autocelebrare in Sicilia, UIL e UGL settore forestali per aver promosso "cause" in Tribunale finalizzate all'ottenimento degli scatti di anzianità per gli operai forestali a tempo determinato. Addirittura, si vantano che loro sono i più bravi di tutti a promuove le cause e a vincerle.
Riteniamo che queste O.S., comprese le altre che magari per pudore agiscono nella stessa direzione ma in silenzio, hanno la faccia come il sederino e dovrebbero vergognarsi.
Perché dovrebbero vergognarsi?
Perché qualora Cgil-Cisl-Uil che hanno sottoscritto il contratto integrativo regionale e l'ugl che ha fatto lo stesso ma per adesione, avessero previsto il riconoscimento degli "scatti di anzianità" anche per gli operai a tempo determinato, gli operai medesimi, avrebbero avuto diritto agli scatti di anzianità senza bisogno di fare causa.
La prova provata di quanto sosteniamo c'è l'ha offerta il Tribunale di Catania attraverso la sentenza del Giudice Federica Amoroso, ma anche tutti gli altri Tribunali siciliani che si stanno pronunciando favorevolmente poiché hanno stabilito che l'articolo del "contratto integrativo regionale" che limita solo agli operai a tempo indeterminato il riconoscimento degli scatti di anzianità, è discriminatorio poiché gli scatti medesimi, vanno riconosciuti anche a tutti gli operai a tempo determinato.
Quindi? Se gli scatti di anzianità fossero stati previsti dal CIRL anche per gli OTD si potevano evitare le cause.
Subito dopo il Congresso Nazionale promuoveremo questa tipologia di causa sugli scatti di anzianità, ma anche altre che stiamo affinando, in tutta Italia senza "spacchiamento"!
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.