22 dicembre 2022

SODDISFAZIONE DAL BLOG PER LA NOTIZIA CHE IL GOVERNO REGIONALE ABBIA PRESO L'IMPEGNO DI RECEPIRE LA PARTE ECONOMICA DEL CCNL. È TROPPO PRESTO PER CANTARE VITTORIA PERCHÈ A VOLTE LE DICHIARAZIONI DEI POLITICI NON SONO ALTRO CHE SPECCHIETTI PER LE ALLODOLE. MA SIAMO CONVINTI CHE LA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA HA ACCELERATO L'ITER


di Michele Mogavero
Al momento rimane una buona notizia, ma bisogna essere molto cauti perchè a volte le dichiarazioni dei politici non sono altro che specchietti per le allodole. Usano molto spesso il linguaggio del "politichese", volutamente astruso e incomprensibile.
Ma andiamo a noi, esattamente un mese fa le OO.SS. scrivevano al governo regionale per essere ricevuti. Nella nota ricevuta e pubblicata da questo Blog, a firma di Scotti (Fai Cisl), Russo (Flai Cgil) e Marino (Uila Uil), evidenziavano di far rispettare anche la norma finanziaria del contratto, riconoscendo ai lavoratori i periodi trascorsi dalla sottoscrizione dello stesso. 
In questi giorni ci sono stati degli incontri in assessorato agricoltura con tutti i sindacati (autonomi e confederali) in cui veniva affrontato anche la problematica del contratto, ma nessuna certezza veniva data dal governo. Ma ieri sera, 21/12/2022, nella pagina Facebook della Fai Cisl Sicilia e della Flai Cgil Sicilia, è apparsa una buona notizia. "Che proprio ieri è stato ufficialmente comunicato ai Sindacati che il Governo ha preso in carico il problema del recepimento del CCNL, per quanto riguarda la parte economica".
Siamo arciconvinti che l'impegno della presidenza della Repubblica ha accelerato l'iter. Si rimane in attesa, ma anche con i piedi per terra, di conoscere le reali somme che il Governo vorrebbe inserire nella finanziaria in corso di approvazione.
Nel frattempo se ne parla, se ne deve parlare, perchè per noi è incostituzionale non recepire la parte economica rispetto i colleghi del resto d'Italia.
In pieno contrasto con le norme della Costituzione.
Il Governo della regione deve sapere che non siamo interessati a rate di lungo termine, o eventuali tantum. Vogliamo tutto e subito come i lavoratori forestali delle altre regioni. Anche noi facciamo parte dell'Italia!
Il Blog non si ferma! Seguiremo come tutti voi l'evolversi della situazione.
A presto...





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.