Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 12-12-2022 - La scorsa settimana, tramite missiva firmata da Lino Masi e da Maurizio Grosso, la Segreteria Generale del Sifus, ha fatto pervenire ai Ministri al Lavoro, On. Calderone e alla Sovranità Alimentare, On. Lollobrigida, la richiesta della necessità del reinserimento di una norma che preveda, per i 900 mila Braccianti Agricoli, il riconoscimento del trascinamento delle giornate lavorative dell'anno precedente in caso di calamità.
A giudizio del Sifus infatti, qualora i braccianti agricoli perdano involontariamente il lavoro a causa di calamità naturali, comprese le crisi di mercato, hanno il diritto ad avere riconfermate, sia dal punto di vista assistenziale che previdenziali, le stesse giornate dell'anno precedente l'evento calamitoso.
Lo stesso meccanismo/beneficio, in seguito all'emergenza sanitaria e bellica, deve valere per il settore bracciantile anche qualora si registrino crisi di mercato come nell'anno in corso.
La missiva si è chiusa con la richiesta di un incontro per rappresentare analiticamente le condizioni dei lavoratori e 2 opzioni per la risoluzione del problema.
L'addetto stampa Sifus Confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.