26 dicembre 2022

IMPATTO DEGLI INCENDI E GESTIONE DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO: SERVONO PIÙ DOTTORI IN SCIENZE AGRARIE E FORESTALI. STIMOLANTE È STATA L’ATTIVITÀ INVESTIGATIVA DEL CORPO FORESTALE DELLA SICILIA. L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E DI PRENDERE ADEGUATA COSCIENZA DELL'ENTITÀ DISTRUTTIVA DEL FUOCO SULLA VEGETAZIONE E SUL SUOLO, LA SOSTANZIALE NECESSITÀ DI OSSERVARE I PROGETTI DELLA NATURA PRIMA DI INTERVENIRE POST INCENDIO CON AZIONI NON BASATE SU DATI SCIENTIFICI


Dal sito www.palermotoday.it

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Vito Armando - 23 dicembre 2022 
"Impatto degli incendi e gestione delle aree percorse dal fuoco", questo il titolo dell’incontro che si è tenuto due giorni fa nell'aula magna Gian Pietro Ballatore del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (Saaf) dell’Università.

L’incontro, organizzato dal Saaf e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Palermo, moderato dalla professoressa Crescimanno, ha previsto relazioni da parte dei docenti dell’Università di Palermo e dell’Università di Reggio Calabria (Proff. L. Gianguzzi, V. Bagarello, G. Bombino, V.A. Laudicina, C. Di Franco, D.S. La Mela Veca), di esponenti degli enti regionali (Comandante sup. Corpo Forestale Reg. Sicilia Marco Virga) e dell’ordine professionale (dott. A. Paladino).

Le relazioni hanno riguardato l’impatto degli incendi sulla biodiversità vegetale e sul suolo, e la stima del danno da incendio. Inoltre, è stato presentato un caso studio su come intervenire nel post incendio. Ed ancora, particolarmente stimolante, è stata la presentazione dell’attività investigativa antincendio boschivo del Corpo forestale della Regione Siciliana.

Alla tavola rotonda hanno partecipato i Relatori, i rappresentanti dell’Ordine e della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della regione Siciali. Il dibattito è stato stimolato dalle domande e curiosità poste dai numerosi studenti dei corsi di studio afferenti al Saaf che hanno seguito l’incontro.

L’importanza della prevenzione antincendio e di prendere adeguata coscienza dell'entità distruttiva del fuoco sulla vegetazione e sul suolo, la necessità di ricostituzione dello status dei dottori in Scienze Agrarie e Forestali all'interno della Pubblica amministrazione e della formazione di esperti nella gestione degli incendi per la tutela della popolazione e del territorio, la sostanziale necessità di "osservare i progetti della natura" prima di intervenire post incendio con azioni non basate su dati scientifici, sono tra le principali linee di intervento da mettere in atto che sono emerse dalla discussione. 

© Riproduzione riservata




N.B.
La Sessione di studio sul tema “Prevenzione degli incendi e gestione delle aree percorse dal fuoco”, co-organizzata con il Consiglio di Interclasse in Scienze e Tecnologie Agroambientali e Forestali (STAF) del Dipartimento SAAF – UNIPA, si è teuta a Palermo presso presso l’Aula Magna G. Ballatore del Dipartimento S.A.A.F. UNIPA







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.