05 dicembre 2022

ALLARME CORSI D'ACQUA: OCCORRE UNA MIRATA E RESPONSABILE MANUTENZIONE


Dalla pagina Facebook
Sicra Press

di Orazio Vasta
Continuano i controlli del Corpo Forestale di Catania con l’utilizzo di droni delle aree che negli anni scorsi hanno creato non pochi problemi dopo precipitazioni piovose, copiose e violente con aziende agricole messe in ginocchio e uno storico vivaio distrutto. Vere proprie massa d'acqua come quelle di quattro anni fa e dello scorso anno causarono anche dei morti. 

Ma cosa stanno registrando i droni della Forestale? 

1) Fiumi, canali, saie, con ostruzioni e scarsa manutenzione. Segnalazioni,lamentele, e scoramento per chi con coraggio affronta situazioni a rischio. 
2) Il rischio idraulico e il dissesto idrogeologico, nel territorio catanese è presente e viene segnalato ma manca la cura. 

Intanto, il Distaccamento Forestale di Catania e la Protezione Civile del Comune di Catania stanno visionando in sinergia corsi d'acqua per dare un supporto tecnico per chi dovrà attivare la procedura di intervento per mettere in sicurezza il territorio. L'Ispettorato Forestale e il Distaccamento Forestale di Catania con i tecnici del Comune di Catania della Protezione Civile stanno cercando, stringendo i tempi, di completare la mappatura dei canali e dove questi hanno criticità: il territorio che va dall'Oasi del Simeto alla SS 417; l'area che va da Monte Po alla foce del Torrente Acquicella, dal Forcile allo Jungetto. Alcune porzioni dei canali Arci, Forcile, zona aeroporto, sono state bonificate ma ancora tanto c'è da fare. Al momento si spera che le condizioni del tempo permettano la messa in sicurezza dei corsi d'acqua. Come per gli incendi una sana prevenzione è sicuramente il primo baluardo per evitare il peggio. Per i corsi d'acqua occorre una mirata manutenzione e il ripristino degli stessi a tutela dell'ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.