29 novembre 2022

PIOPPO, FORESTALI IMPEGNATI A METTERE IN SICUREZZA L’ABITATO. RUSSO (FLAI CGIL): “I FORESTALI FONDAMENTALI PER I PIANI DI SICUREZZA DEI COMUNI, PER PREVENIRE INCENDI E ALLUVIONI


Dal sito filodirettomonreale.it

Russo (FLAI CGIL): “I forestali fondamentali per i piani di sicurezza dei comuni, per prevenire incendi e alluvioni, le amministrazioni si attivino con maggiore frequenza”

PIOPPO (MONREALE) – 7 operai della forestale sono da oggi impegnati a ripulire e mettere in sicurezza la frazione di Pioppo. Questa mattina hanno cominciato a ripulire dalle sterpaglie via Giovanni Paolo II, per poi dedicarsi al cortile della scuola elementare, dove stanno ridando dignità al monumento ai caduti delle guerre. Continueranno per tutta la settimana a ripulire la strada provinciale e le vie secondarie da erba e sterpaglie, a liberare i canali di scolo dai rifiuti. Il gruppo forestale, facente parte del demanio di Carpineto, è stato capitanato dal caposquadra operativo Cosentino Antonino, con la partecipazione del decespugliatorista Di Matteo Pietro e degli operai forestali Antonio Bennardo, Salvatore Zummo, Antonino Sardisco e Caterina Pirozzo. Un ruolo importante è stato effettuato anche dai dipendenti dell’Ecolandia, che si sono occupati della raccolta della spazzatura.

Tonino Russo, dirigente sindacale della FLAI CGIL, sottolinea l’importanza del lavoro svolto dagli operai forestali che oltre a dedicarsi alla manutenzione e preservazione dei boschi danno un importante contributo alle città.


“Si tratta di interventi che servono non solo a pulire e a dare decoro al territorio, ma a metterlo in sicurezza. Il loro intervento di manutenzione è fondamentale. Nel periodo estivo la pulizia dei terreni serve a prevenire gli incendi, mentre con l’arrivo delle piogge la manutenzione dei canali di scolo, l’eliminazione delle ostruzioni dovute anche ai rifiuti, evitano allagamenti”.

Il servizio svolto dai forestali in questi giorni a Pioppo, ma già cominciato nelle settimane scorse per le strade vicine a Monreale (panoramica, via Strada Ferrata), deriva da una convenzione stipulata dall’azienda foreste con il comune di Monreale.

“Di queste convenzioni se ne dovrebbero stipulare molte di più. Il ruolo dei forestali è fondamentale per mettere in sicurezza il territorio – spiega Russo -. Un lavoro utile, fatto bene. Dovrebbero essere utilizzati con maggiore frequenza dalle amministrazioni comunali, che dovrebbero attivarsi per elaborare con l’aiuto della forestale un piano di messa in sicurezza del territorio, fondamentale per prevenire gli incendi in estate e le alluvioni in inverno”.



Foto
















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.