Dal sito messina.gazzettadelsud.it
di Mario Garofalo — 06 Ottobre 2022
Non è passata inosservata la curiosa presenza del grosso serpente di oltre due metri di lunghezza allungato tra i rami di uno dei tanti cipressi che fiancheggiano la strada della contrada Guggittu, immortalato nei giorni scorsi dagli addetti delle squadre antincendio della Forestale di Novara di Sicilia.
A sgombrare il campo da dubbi e interrogativi, da noi interpellato, è il medico veterinario Salvo Principato, rappresentante del consiglio direttivo dell'ordine di categoria ed esperto di animali non convenzionali, operante all'Ospedale veterinario universitario didattico della Facoltà di Medicina veterinaria di Messina: «All'occhio di un curioso colpiscono certamente le dimensioni, ma si tratta di un rettile presente alle nostre latitudini, quasi sicuramente un esemplare di femmina adulta della specie Natrix helvetica – sottolinea il dottor Principato – confermando le ipotesi anticipate subito dopo la diffusione delle istantanee sul web -. Niente di esotico o pericoloso: sono serpenti che amano stare vicino all'acqua perché si cibano di rane o larve. Possono raggiungere dimensioni importanti e si sposano tranquillamente con l'habitat tipico delle zone in cui è stato avvistato, caratterizzate dalla presenza di torrenti, ruscelli e sorgenti».
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina
© Riproduzione riservata
Fonte: messina.gazzettadelsud.it
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.