31 agosto 2022

PONTE SULLO STRETTO E TERMOVALORIZZATORI: ECCO LE PRIORITÀ DELL'AGENDA SCHIFANI. “LA SFIDA CHE NOI LANCIAMO È UNA SOLA: LA DIGNITÀ È IL LAVORO, NON ESSERE ASSISTITI. IL BLOG: VALE ANCHE PER I LAVORATORI FORESTALI O QUEST'ULTIMI LI VOLETE PRIVATIZZARE?


Dal sito palermo.repubblica.it

Il candidato governatore promette un'accelerazione in caso di elezione

30 AGOSTO 2022 - di Miriam Di Peri
Dal Ponte sullo Stretto all’emergenza rifiuti, fino al sì ai termovalorizzatori, su cui Renato Schifani promette – in caso di elezione – un’accelerazione. Nella prima uscita pubblica a Palermo da candidato alla presidenza della Regione, l’ex presidente del Senato torna a indicare nella continuità col governo Musumeci la linea politica da cui ripartire. “Il centrodestra – dice a margine della conferenza stampa di presentazione delle liste di Noi “Moderati” – è compatto, mi ha chiesto di candidarmi a questa autorevole carica, ho accettato e sono convinto che l'unità della coalizione, che registro quotidianamente, sia una forza e una garanzia. Le difficoltà sono tante - ha aggiunto -, ma eredito una gestione virtuosa da parte del governo Musumeci. Occorrerà seguire quel percorso non dimenticando come l'esecutivo abbia dovuto affrontare tante emergenze come, ad esempio, la pandemia".

Tra le priorità individuate da Schifani ci sono "l'alta velocità, le liste d'attesa nella sanità, la disoccupazione, il caro bollette, l'attrattiva di fondi finanziari per poter investire e la semplificazione burocratica". Ma soprattutto l’emergenza rifiuti, da risolvere attraverso i termovalorizzatori, “che trasformano i rifiuti in energia. Ormai la tecnologia è avanzata e in grado di garantire tutte le città dal pericolo di inquinamento". Schifani annuncia anche che in caso di elezione chiederà al governo nazionale per la Sicilia "l'approvazione della norma voluta per Roma, la norma Gualtieri, che consenta ai due sindaci delle città metropolitane di Palermo e Catania di avere poteri commissariali per sveltire le procedure".
"Non possiamo stare a guardare, non possiamo stare fermi - ha aggiunto -. Capisco che ci saranno delle resistenze e le affronteremo, ma ormai la tecnologia è avanzatissima su questi argomenti. Non dico che dobbiamo tornare al nucleare, ma occorre guardare alla risoluzione dei problemi dell'ambiente con coraggio".

Sulla stessa linea anche il capo politico di Noi con l’Italia, Maurizio Lupi, che a margine della presentazione delle liste per il Parlamento e per l’Assemblea regionale dice “basta alla politica dei no” a proposito di rigassificatori e termovalorizzatori, ma entra anche nel merito del dibattito sul reddito di cittadinanza. “La sfida che noi lanciamo – dice – è una sola: la dignità è il lavoro, non essere assistiti. La dignità è avere un salario dignitoso e per un giovane avere l'opportunità, come è stata data a me, di avere un ascensore sociale. Noi spendiamo 8 miliardi di euro l'anno per il reddito di cittadinanza. C'è una quota di cittadini che non possono lavorare ed è giusto che vengano sostenute, tanto è vero che nella nostra proposta di 'Noi Moderati' 3 miliardi di euro devono essere destinati a queste persone, ma 5 miliardi di euro, devono essere dati alle imprese per potere dare lavoro e assumere quelle persone che oggi non hanno lavoro e che sono nelle liste".

A fare gli onori di casa è Saverio Romano, che apre la campagna elettorale e lancia le liste nazionale e regionale: “vogliamo offrire un contributo di competenza e progettualità, da forza di centro quale siamo. Raccogliamo questa sfida con grande senso di responsabilità e apriamo questa doppia campagna elettorale con l’ottimismo di chi, come noi, crede nel primato della politica e della democrazia”.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.