04 agosto 2022

CONSORZI BONIFICA, ABATE (SIFUS): CHIAMATA URGENTE PER L’ASSESSORE SCILLA



Dal sito sicrapress.it

04 Agosto 2022
Il nodo è la richiesta da parte del Sifus Consorzi di Bonifica – attravertso il segretario regionale Ernesto Abate – di un incontro sindacale urgente in merito all’utilizzo dei 14 milioni di euro dei fondiPSR/2021. Con una premessa importantissima: i fondi sono già a disposizione dell’assessorato sin dal 2021 coordinato dall’assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea, Toni Scilla.


Quanto si intende investire sulla sicurezza?

Considerato che in più occasioni tra il 2021 ed il 2022, il Sifus ha più volte avuto modo di confrontarsi in materia di sicurezza dei siti consortili, riscontrando che in risposta alle lecite richieste, così come riportato dal sito ufficiale del profilo Facebook dell’assessore Scilla, nonché da articoli di testate giornalistiche cartacee e online, si è evidenziato che si è concordato con i Commissari Straordinari dei Consorzi di Bonifica della Sicilia Orientale ed Occidentale, nonché con i Direttori Generali di entrambe le aree ed i dirigenti in materia tecnica, di voler utilizzare tali risorse su progetti ben definiti; bene gli stessi progetti dovrebbero essere immediatamente cantierabili; visto che informalmente si è fatto sapere che le attività di cui sopra comporterebbero un significativo numero di giornate di lavoro per il personale a tempo determinato; e, ancora, buona parte di questo personale, ormai per raggiungimento dei livelli occupazionali, si trova ormai fuori dal tessuto lavorativo. Non possiamo far finta di nulla: la Sicilia vive uno stato di siccità e desertificazione strutturale (le stime parlano del 33 per cento del territorio).


Urge organizzare un Tavolo di confronto

Con l’imminente avvicinarsi delle ferie ferragostane, con le quali molte attività manutentorie procedono a rilento anche per carenza di organico e visto che in molte occasioni si riscontra l’uso di affidamento diretto dei lavori alle ditte esterne e che gli agricoltori lamentano un servizio scarsamente competitivo e a prezzi esorbitanti, va ribadito che magari la prossima settimana occorrerà organizzare un tavolo di confronto, per l’avvio immediato delle attività elencate, in quanto utile strumento per la sopravvivenza degli agricoltori siciliani.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.