16 agosto 2022

CANADAIR IN AZIONE. INCENDIO DEVASTA IL BOSCO DI MONTE POLIZO, PAURA VICINO A SALEMI. SUL POSTO A TERRA DIVERSE PATTUGLIE DI UOMINI DELLA FORESTALE DI SALEMI ED ERICE CON MEZZI PER LO SPEGNIMENTO, UN AUTOBOTTE PESANTE E SQUADRE ANTINCENDIO

Canadair in azione a Salemi mentre fa rifornimento di acqua
tra Castellammare e Alcamo Marina

Dal sito trapani.gds.it

di Laura Spanò — 15 Agosto 2022
Le altissime temperature e il forte vento di scirocco oltre alla mano dell'uomo hanno provocato nel pomeriggio un vasto incendio che sta coinvolgendo il bosco di Monte Polizo, tra Salemi e Vita in provincia di Trapani.

Sul posto a terra stanno operando diverse pattuglie di uomini della Forestale di Salemi ed Erice con mezzi per lo spegnimento, un autobotte pesante e squadre antincendio, anche se le operazioni sono davvero difficoltose. L'elicottero Falco 3 che si era levato dall'elisuperfice di Valderice purtroppo non può operare a causa della turbolenza.

Visto l'avanzare delle fiamme è stato richiesto l'arrivo di due canadair per fronteggiare le lingue di fuoco che avanzano lungo il bosco.

La zona di Monte Polizo purtroppo non è nuova ad incendi devastanti. Nel 2016 a fine agosto oltre 24 ore di fuoco divorarono una vastissima fetta di territorio, a cavallo tra i comuni di Vita e Salemi. Diverse decine di ettari di bosco e macchia mediterranea tra Ardignotta e Monte Polizo, fu distrutto inesorabilmente quel che restava di un ex bosco, rimane solo lo scenario di un inferno dantesco.

IN AGGIORNAMENTO





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.