16 agosto 2022

BOSCO DI MONTE POLIZO DEVASTATO: INCENDIO SPENTO DOPO ORE DI SFORZI, LO SCENARIO ORA È DESOLANTE


Dal sito trapani.gds.it

di Laura Spanò — 16 Agosto 2022
È stato spento solo oggi, 16 agosto, l'incendio nella zona di Monte Polizo tra Salemi e Vita. Ancora stamane infatti i due canadair per ore hanno fatto la spola tra Alcamo Marina e la zona colpita dalle fiamme per domare gli ultimi focolai.

Ci sono zone infatti poco raggiungibili da terra e solo con i mezzi aerei si è potuto operare per spegnere il fuoco che alimentato dalle torride temperature e dal vento si è allargato sulla montagna. Da terra, intanto, è partita la bonifica dei luoghi percorsi dall'incendio.

Gli uomini della Forestale e dell'antincendio, che lavorano ininterrottamente da ieri pomeriggio, stanno intervenire per evitare che il caldo torrido che ancora oggi non accenna a diminuire accompagnato dal forte vento di scirocco, possa alimentare altri incendi. In ogni caso la zona viene presidiata.

Quello che rimane stamane è una visione spettrale. Le fiamme hanno divorato parte del bosco e macchia mediterranea, solo l'intervento di uomini e mezzi da terra e aerei hanno evitato il peggio.

© Riproduzione riservata






Leggi anche:

Canadair in azione. Incendio devasta il bosco di Monte Polizo, paura vicino a Salemi. Sul posto a terra diverse pattuglie di uomini della forestale di Salemi ed Erice con mezzi per lo spegnimento, un autobotte pesante e squadre antincendio







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.