14 luglio 2022

I MEZZI ANTINCENDIO PRONTI IN AUTUNNO. MENTRE I ROGHI AVVOLGONO LA SICILIA, LA GARA DA 25 MILIONI È OSTAGGIO DI UN RICORSO AL TAR


Dal sito www.buttanissima.it

Mentre i roghi avvolgono la Sicilia, la gara da 25 milioni è ostaggio di un ricorso al Tar

PAOLO CESAREO 14/07/2022
I mezzi antincendio che alla Regione siciliana servono almeno da un paio d’anni, arriveranno sì, ma dopo l’estate. E’ l’effetto – come scrive Repubblica – di una gara da 25 milioni per l’acquisto di autobotti e autocarri che non va in porto a causa di un ricorso pendente al Tar. Solo a gennaio qualcosa si è mosso: “Il tribunale amministrativo – spiega l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro – ha rigettato la sospensiva, quindi possiamo procedere. Si tratta però di mezzi che vanno assemblati. Le prime consegne inizieranno entro la fine dell’estate”.

Al momento il parco mezzi dell’antincendio è ridotto ai minimi termini, anche se l’assessore vede il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo fatto due gare per la manutenzione. Quasi tutte le postazioni, tranne un paio, hanno mezzi efficienti a disposizione. Quelle che al momento non ce li hanno li riotterranno entro giovedì”. L’altro mezzo per contrastare i roghi, che nel frattempo avanzano in tutta l’Isola (nei giorni scorsi le fiamme hanno lambito Giarre, Enna e un pezzo della Palermo-Catania), sono i droni: “Tutti i distaccamenti ne hanno almeno uno di ultima generazione”, sottolinea Cordaro.

Secondo i sindacati, però, ci sono altri problemi. In primis l’età avanzata di molto forestali, che vanno per i 60 anni, e il mancato ricambio. La platea è composta da oltre 17 mila lavoratori, di cui appena un migliaio assunti a tempo indeterminato. Gli altri lavorano a giornate. I precari 78isti, però, quest’anno non sono stati richiamati in servizio. Inoltre, il contratto di categoria non è stato ancora recepito dalla giunta regionale, nonostante la Sicilia abbia presenziato in Conferenza delle Regioni e seguito l’iter della vicenda.



Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.