08 luglio 2022

GESSO (ME) – IL PICCOLO VILLAGGIO DI GESSO RIVIVE ANCORA UNA VOLTA IL DRAMMA DI UN INCENDIO ALLE PORTE DEL CENTRO ABITATO. SVARIATI LANCI OPERATI DAGLI ELICOTTERI. A TERRA ANCHE GLI UOMINI DELLA FORESTALE


Dalla pagina Facebook
Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile


GESSO (ME) – Il piccolo villaggio di Gesso rivive ancora una volta il dramma di un incendio alle porte del centro abitato.
Le fiamme si sono sviluppate nella tarda mattinata di oggi e sono partite dal sottostante torrente Gallo, al confine con il comune di Villafranca Tirrena. Ben presto l’incendio ha risalito la collina fino a lambire alcune zone del centro abitato e il cimitero dello stesso villaggio.
Alcune abitazioni sono state evacuate per precauzione. 
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e dopo svariati lanci operati dagli elicotteri della Forestale e dei Vigili del Fuoco si è reso necessario l’intervento dei Canadair, arrivati nelle prime ore del pomeriggio. 
A terra oltre agli uomini della Forestale operano quattro squadre di Vigili del Fuoco e quindici volontari del DRPC Sicilia con cinque mezzi antincendio boschivo.  
Presente anche l’Assessore alla Protezione Civile di Messina Massimiliano Minutoli che ha fatto arrivare sul posto un’autobotte del comune.
Durante le operazioni di spegnimento a terra un Vigile del fuoco è stato colto da malore e si è reso necessario l’intervento del 118. 
Il corpo Forestale ha disposto che una squadra di Volontari si spostasse in zona cappuccini, una in zona Locanda e l’altra in zona cimitero.
Le associazioni sono: A.C.C.I.R., Ass. naz. Carabinieri Messina, Elios Rometta, Nucleo Diocesano di Protezione Civile e Rivivere a Colori Saponara.
Francesco Venuto per DRPC Informa
Voce narrante: Sabrina Palumbo
Riprese: OodV – FV
NOPI: Arch. Maria Bonfiglio

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.