27 giugno 2022

INCENDI, CISL E FAI CISL: “ANCORA UNA VOLA GLI INTERVENTI DI PREVENZIONE TARDIVI E INSUFFICIENTI. COME OGNI ANNO, LA MUSICA NON CAMBIA. L'AUSPICIO È CHE NON SI PIANGANO LACRIME DI COCCODRILLO”


Ricevo e pubblico
dalla Giornalista Laura Compagnino 
Ufficio Stampa Fai Cisl Sicilia

Palermo, 27 giugno 2022 - In Sicilia la campagna di prevenzione degli incendi è al palo. Solo il 50 % dei viali parafuoco è stato completato e le dotazioni strumentali sono sempre più esigue e obsolete. Il rischio che si ripetano le devastazioni dell'anno scorso è concreto e tangibile. A lanciare l'allarme sono il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio e il segretario generale della Fai Cisl Sicilia, Adolfo Scotti che già nei mesi scorsi avevano ribadito la necessità di programmare per tempo tutti gli interventi necessari. “Continuiamo a ripetere che non si può far partire a ridosso dell'estate la campagna di prevenzione - aggiungono  - e che il personale va messo nelle condizioni di lavorare in sicurezza e con mezzi adeguati. Invece, nonostante gli sforzi degli assessorati regionali all'Agricoltura e al territorio, anche quest'anno la situazione è rimasta la stessa, come dimostrano le cronache di questi giorni”. La Cisl e la Fai Cisl sottolineano il ruolo indispensabile svolto dai lavoratori. “Prima di criticare, si immagini - commentano - cosa significhi affrontare un incendio con le temperature di questi giorni e con attrezzature vecchie e mal ridotte. La verità è che questi lavoratori ogni giorno rischiano concretamente la vita”.“Siamo stati inondati di parole e di promesse sulla campagna antincendi, rivelatesi ancora una volta vane - affermano Cappuccio e Scotti - l'auspicio è che almeno non si piangano oggi lacrime di coccodrillo, perché quanto sta avvenendo era stato da noi ampiamente previsto e da tempo comunicato”.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.