22 maggio 2022

SOLO I LAVORATORI FORESTALI HANNO LE COMPETENZE PER PREVENIRE I RISCHI DI INCENDI E DISSESTO IDROGEOLOGICO



Ricevo e pubblico
dalla segreteria regionale del Sifus Confali

SIFUS-CONFALI - FORESTALI:

Palermo 21-05-2022 - Dalle notizie che circolano in questi giorni in varie testate giornalistiche per i prossimi giorni e mesi si prospetta in Sicilia un alto rischio di potenziali incendi derivanti dall’innalzamento delle temperature. 

Il governo regionale siciliano cosa sta facendo? 

Sta cercando di prevenire i rischi di incendi boschivi e non, mettendo in campo droni, convenzioni con i vigili del fuoco, gare di appalti con ditte private che forniranno i propri mezzi aerei che si potranno occupate di spegnere gli incendi.

Ma realmente, la prevenzione incendi si fa con gli strumenti che il governo regionale vorrebbe utilizzare?

I POTENZIALI RISCHI DI INCENDI E IL SUCCESSIVO RISCHIO IDROGEOLOGICO SI PREVENGONO UTILIZZANDO TUTTI I LAVORATORI FORESTALI DI TUTTI I CONTINGENTI (78-101-151). 

ATTUALMENTE MOLTI DEI FORESTALI SONO A CASA, RIMANGONO IN ATTESA DI ESSERE ASSUNTI ED ESSERE UTILIZZATI H 24, PER TUTELARE E SALVAGUARDARE: I BOSCHI, IL TERRITORIO,LA SALUTE E LA SICUREZZA PUBBLICA.

Il SIfus continuare a proporre al governo regionale che nelle more di avere a disposizione le risorse del bilancio regionale, di immettere urgentemente tutti i forestali nei cantieri di appartenenza,  altrimenti si dovrà assumere la responsabilità di un potenziale disastro ambientale annunciato. 

LA PREVENZIONE SI FA’ UTILIZZANDO TUTTI I LAVORATORI FORESTALI ATTRAVERSO TECNICHE SELVICOLTURALI E NON UTILIZZANDO  STRUMENTI PALLEATIVI.

G. Fiore Segr. Reg. le SIFUS CONFALI - settore forestale





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.