09 maggio 2022

L'EMERGENZA INCENDI RISOLTA DA GIOVE PLUVIO, IN ATTESA DELLA REGIONE SICILIANA. LA FINANZIARIA BLOCCATA ALL'ARS PARALIZZA UNA PARTE CONSISTENTE DEI FINANZIAMENTI PER LA PREVENZIONE DEI ROGHI


Dal sito palermo.repubblica.it

di Massimo Lorello - 08 MAGGIO 2022 

La Finanziaria bloccata all'Ars paralizza una parte consistente dei finanziamenti per la prevenzione dei roghi

Cara lettrice, caro lettore,

Solo la pioggia - sia lodato Giove Pluvio - ha permesso di evitare che gli incendi scoppiati in Sicilia tra giovedì e venerdì si propagassero devastando la vegetazione, mettendo a rischio gli allevamenti e danneggiando le abitazioni. L'anticipo d'estate, con le prime violentissime folate di scirocco, ci riconsegna un'emergenza che peggiora di anno in anno per colpa del cambiamento climatico. Resta invece uguale a se stessa l'inefficienza della macchina regionale che per prima dovrebbe pianificare gli interventi di prevenzione e di contrasto ai roghi. La legge finanziaria è bloccata all'Ars e questo paralizza una parte consistente di finanziamenti da destinare alla perenne emergenza incendi. L'assessore al Territorio ha riconosciuto che con il surriscaldamento della terra la stagione calda arriva in anticipo e lo scirocco è molto più violento. Ma a Palazzo d'Orleans e a Palazzo dei Normanni (dotati entrambi di mura spesse e aria condizionata) forse non lo hanno ancora compreso.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.