04 aprile 2022

CINEMA E TEATRO, VIRZÌ (UGL): SETTORE PENALIZZATO, NESSUN AIUTO A SOSTEGNO



Ricevo e pubblico
dall'Ufficio Stampa UGL/UTL Palermo

“Fine dell'emergenza sanitaria ma non per i cinema fino alla fine del mese di aprile resta l'obbligo della mascherina ffp2 e il super green-pass.

Disposizioni senza senso che testimoniano un particolare accanimento verso questo settore a favore delle piattaforme on demand.

Entrare in musei, biblioteche, archivi, negozi non sarà necessario esibire il super green-pass mentre per i Cinema/Teatri resterà in vigore fino a fine aprile, con il 90% di persone vaccinate in Italia paese al mondo che ha aderito maggiormente alla campagna vaccinale.

Il rischio contagio vale solo per i cinema adesso, è inspiegabile al ristorante si rischia molto di più, al cinema gli spazi non mancano gli spettatori rimangono quindi mascherati ed in silenzio durante la visione quindi rischio inesistente”

A dichiararlo è Filippo Virzì, Segretario regionale dell’Ugl creativi in Sicilia.

“Sarà dura - spiega Virzì - fare riprendere le sale dopo due anni di stop and go, aperture e chiusure repentine che hanno determinato danni quasi irreversibili all’intera filiera cinematografica con un crollo occupazionale senza precedenti, se a questo ci mettiamo pure 2 anni di streaming oggi mancano all’appello il 60-65% del pubblico pre-pandemia”.

“Gli aiuti pervenuti alle sale sono stati granelli di sabbia dispersi nel deserto -  conclude -  a rischio ci sono la chiusura di centinaia di sale,  già oltre 500 non hanno riaperto, centinaia di posti di lavoro e la fine dell'esperienza del cinema al cinema”.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.