29 aprile 2022

BIOMASSE: NO AL METANO, SÌ AL LEGNO CON LA STRATEGIA FORESTALE NAZIONALE


Dal sito www.lagendanews.com

Il commento di Uncem

28 Aprile 2022
TORINO – No al metano, sì al legno. Ma deve essere di filiera corta, cortissima, arrivare dalla valle. E i boschi devono essere certificati, gestiti secondo i piani previsti dalla Strategia forestale nazionale. Anche le stufe devono essere adeguate, nuove, senza emissioni, con le “cinque stelle” previste dalla normativa vigente. Il caro-bollette, il caro-energia, si affronta puntando sulle fonti energetiche rinnovabili. Vantaggiose per i privati e per i Comuni. Come Pomaretto, che grazie alla centrale termica a cippato di legno locale ha azzerato gli aumenti per gli utenti allacciati alla rete di teleriscaldamento.


CENTRALI BIOMASSA IN VALSUSA

Come i Comuni delle Valli di Lanzo e della Val di Susa che hanno avviato negli ultimi anni progetti concreti con piccole e piccolissime centrali termiche a biomasse delle valli. Facendo lavorare decine di addetti e creando valore in loco. Tutto il gettito economico rimane nelle valli, a vantaggio dei cittadini e degli Enti.


DA UNCEM

“Produrre energia, in particolare calore, da legname proveniente da lavorazioni forestali è una soluzione ambientalmente responsabile in grado di contrastare i cambiamenti climatici e di contribuire ad una efficace gestione del territorio. Tuttavia, affinché tali effetti siano concreti, duraturi e socialmente vantaggiosi, l’impiego della legna per fini energetici non può più essere una soluzione di ripiego, spinta dall’incremento del costo dei combustibili fossili, ma deve divenire un elemento moderno ed efficace del nostro futuro a basso contenuto di carbonio“, spiegano da Uncem. Il progetto Legno Energia Nord Ovest si propone di innescare ed accompagnare tale mutamento radicale nell’approccio alle biomasse, sia in ambito domestico, sia nel teleriscaldamento.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.