31 marzo 2022

ULTIMO POST...😥


di Michele Mogavero
Partiamo dal presupposto che tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile!
Oggi per me è un giorno triste. Tutto ha un inizio ed una fine. Ma non è vero, però, che questo accade senza dolore. 

Il Blog è stato una mia creatura, sono ancora legatissimo e non sarà per niente facile dimenticare. Proverò con tutte le forze a disinteressarmi del tutto come fanno tanti lavoratori. Voglio provare l'ebbrezza dello spettatore o da chi aspetta la manna dal cielo. Sarà sicuramente una sofferenza per chi è stato sempre abituato a lottare. Aspetterò le richieste, le graduatorie, la puntualità come sempre degli stipendi, ecc.

Continuerò a leggere i vari inciuci, le false promesse, i milioni e milioni di tavoli tecnici, riunioni e incontri nei vari assessorati e dipartimenti. 
In autunno, alle prossime elezioni regionali, ci saranno gli eterni incantatori di serpenti, che riusciranno ancora una volta ad ipnotizzare gli ingenui e magari gli batteranno anche le mani. Votate con la vostra testa, ma votate solo quelle persone che hanno mantenuto la promessa, chiunque esso sia! Solo loro meritano di essere nuovamente eletti. Gli scienziati devono capire che è finito da un bel pò il tempo delle favole. Prima i fatti!

Mi sono però anche commosso per i commenti e per le decine di messaggi e telefonate ricevute. Ma in questo momento sono convintissimo di staccare la spina, magari ritorneremo l'anno prossimo, non sò. Potrebbe essere il compromesso, la speranza verso gli amici e i lettori veri. Per molti ma non per tutti.

Le parole hanno avuto sempre un peso per il Blog, soprattutto quando vengono dai sindacati. Quando parlo di Sindacati mi riferisco a tutti, nessuno escluso.
Promessa non mantenuta anche per le OO.SS.. Una frecciatina costruttiva in tal senso va anche a loro. La Flai Cgil Catania il 30 Novembre 2010 aveva detto quello che tutti aspettavamo da una vita: "L’accordo sindacale del 14 maggio 2009 noi l’abbiamo voluto e noi lo faremo rispettare". 
Purtroppo non l'abbiamo visto! Era una promessa come quelle che fanno i politici o era un qualcosa che si voleva veramente?
Nel frattempo però il Pd vince le elezioni regionali, ma l'accordo del 14 maggio 2009 è diventata carta igienica.


Ricordiamo anche la notizia dell'Avvocatura dello stato per essersi espressa favorevolmente al pagamento degli arretrati antincendio. Clicca quì per la notizia integrale


La Fai Cisl il 24 Maggio 2013 con prot. n° 38, comunicava ai lavoratori forestali dell'antincendio che per l'ultima tranche di arretrati bisognava avviare tramite il supporto di appositi studi legali convenzionati, i ricorsi per porre definitivamente limite a tale ennesimo grave ed irriguardoso comportamento.



Quindi sono tutti da lodare quei lavoratori che ogni qualvolta ricorrono dai legali per conquistare un proprio diritto, visto che nessuno riesce ad accontentarli. In certi casi li consiglia anche il Sindacato. Però bisogna stare molto attenti sul tipo di ricorso che si va ad impiantare, perchè a volte può essere anche pericoloso.

Perchè non incalzano (TUTTI) il Governo e i parlamentari per ogni frottola sparata?
  • Mi riferisco all'ordine del giorno n. 616 approvato dall'Ars dove viene specificato a chiare lettere di avviare entro il mese di marzo i cantieri per gli interventi di manutenzione forestale e di antincendio boschivo. Quindi di tutti gli operai!
  • Mi riferisco alla campagna e alla prevenzione antincendio iniziata il 16 ottobre 2021!
  • Mi riferisco all'inciucio avvenuto in Terza Commissione nonostante avevano avuto degli incontri con i capigruppo nelle settimane scorse. Recarsi in quei gruppi parlamentari per andare a capire il motivo della giravolta.
  • Mi riferisco all'ennesima (falsa) promessa del presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, che in occasione dello sciopero del luglio scorso prometteva quanto segue: "credo che per una buona riforma è molto più importante riuscire a mettere insieme delle norme che siano ampiamente condivise da governo, parlamento e sindacati
Non sono attacchi, me ne guarderei bene, sono solo critiche costruttive da parte di un operaio. Ho sempre pensato che il sindacato è importante, essenziale, ma bisogna essere molto ma molto più incisivi. Alcuni risultati, nel tempo, sono arrivati proprio grazie alle lotte degli operai. Sinceramente io ho nostalgia di quei tempi! Preferisco meno tavoli e più scioperi!
Sarò il primo ad iscrivermi al Sindacato quando almeno le cose basilari, quei diritti non vengono calpestati. Uno per tutti, ogni anno si è obbligati a prendersi 2 ore a causa delle avversità atmosferiche perchè ci può essere il serio rischio di non completare le giornate di legge. Invece no, c'è sempre un'alternativa per avere la giornata intera pagata, vi assicuro che esiste e lo sanno tutti. Però bisognerebbe lottare di più, molto di più, bisognerebbe battere più forte i pugni sul tavolo. A tal proposito, non ho visto grande cose. I vecchi Sindacalisti, ma anche i nuovi, dicono sempre che: "il sindacato sono i lavoratori". Allora mi chiedo: dove sono i lavoratori? Per trovarsi preparati, bisogna pensarci prima a certe cose.
Se l'Assessore Cordaro dice che la campagna antincendio 2022 è iniziata il 16 ottobre 2021. Il sindacato va in Assessorato e chiede chiarimenti: che cosa voleva dire visto che non vediamo nessun inizio? Oppure: a che punto sono i lavori?

Il Blog non è stato mai a scopro di lucro, anzi...
Il Blog per scelta non ha mai voluto fare pubblicità, nonostante il proprietario Google lo consentisse. Ho detto anche NO a qualsiasi sponsor, ricordo che in uno sciopero organizzato dai Confederali, forse un collega, non ricordo bene, mi aveva proposto di inserire un banner a pagamento per pubblicizzare l'attività di un suo parente o amico. L'ho ringraziato e gli ho risposto che il Blog non sarà mai a scopo di lucro per un semplice motivo: "Se ti affezioni al denaro verrà meno l'impegno verso la categoria. AMO il mio lavoro e lotto con passione per la dignità, non per i soldi dalle pubblicità". 
Queste sono state le parole e li ripeto fino ad oggi a tutti. Forse sarò anche scemo, ma non ci posso fare niente, non esiste nessuna cura.

Il Blog ha anche toccato tanti nervi scoperti!

Con la chiusura del Blog diamo la possibilità a qualcuno di brindare, di festeggiare, di gioire, ma che lo facciano alla mia salute.

Mi scuso con quelle persone se magari qualche articolo è stato mal interpretato e che magari si sono illusi. Tante sono state le iniziative intraprese (non è il caso di elencarle). Il Blog non ha nulla da recriminare e per quanto mi riguarda ne esce a testa alta.

Sono stato onorato da tutte le sigle sindacali ogni qualvolta che mi inviavano comunicati, avvisi da pubblicare ecc. Ma anche per essere stato invitato nei loro congressi o assemblee. Li ringrazio per la fiducia.
Ringrazio per la fiducia anche quei lavoratori che in questi anni mi hanno inviato articoli.

Elimino il Blog con quasi 26.000.000 di visualizzazioni, senza trucchi e senza inganni

Ci sono stati anche episodi spiacevoli. Mi sono trovato a scontrarmi pubblicamente con qualche sindacalista con la s minuscola. Tutto a causa dell'invidia verso il Blog e per il sottoscritto, peccato che non ha mai capito che io e tanti altri volevamo proprio quello che lui stesso andava dicendo. In un paese democratico come il nostro è essenziale pensarla anche diversamente per raggiungere lo stesso obiettivo, non siamo in un regime dittatoriale dove tutti dobbiamo obbedire. Ma per fortuna non sono tutti così i sindacalisti.

Hanno hackerato per 20 giorni il Blog eliminandolo da tutti i motori di ricerca.

Hanno oscurato la pagina Facebook a causa probabilmente di una segnalazione di uno o più lettori.

Però la verità viene sempre a galla. Sempre! E' quella che ti apre tutte le porte!


Ma il Blog è stato anche dolore
  • Ho ricevuto un avviso di garanzia per non aver commesso secondo me nessun reato, l'unica colpa è che mi sono fidato di un Sindacalista. Fortunatamente è stato tutto archiviato, ma ha tolto 500 euro alla mia famiglia per pagarmi le spese legali. In tutti questi anni ne avrò spesi sicuramente di più, ma quelli sono stati gli unici che rimpiango.
  • Due diffide da altrettanti studi legali con sede fuori dalla Sicilia per eliminare un paio di post, l'ho fatto senza problemi. Ho dimostrato che erano copia incolla da testate giornalistiche.
  • Minacce di querela sia a me che ad un amico collega per aver pubblicato alcuni commenti critici ma costruttivi (non erano per niente offensivi) che non ho mai eliminato.
  • Due parlamentari mi hanno accusato di scrivere il falso su una loro votazione avvenuta in una Commissione dell'Ars. Peccato che non si erano accorti della fonte che inserisco in ogni articolo. Mi avevano chiesto da dove si evince tutto ciò, così da poter agire per vie legali. E se non ci fosse stata la fonte originale? Mi potevano querelare per falso! Non ho mai saputo però se hanno querelato per falso il quotidiano che ha scritto la notizia.

Ed infine potranno solo essere queste le cose che forse ti faranno cambiare idea:
  • Michele ha speso tante energie in questi anni per gestire volontariamente e con passione il blog dei forestali. Il blog e' stato ed e' uno spazio aperto a tutti ed a tutte le opinioni. Una informazione continua sui temi riguardanti il nostro settore, e non solo. Una piattaforma di contenuti e di pluralismo importantissima.Secondo me, e nel rispetto delle scelte di ognuno, va distinta la funzione di informazione/formazione (il pluralismo e' formazione) del blog da quella di pur legittime iniziative come puo' essere una petizione.Una adesione poco soddisfacente non fa affatto perdere valore al blog, i motivi possono essere tanti a cominciare dalle difficolta' estreme in cui ci troviamo in questa fase. Nel rispetto delle scelte di ognuno -a mio avviso- il blog deve continuare perche' e' una finestra di informazione e proposta molto importante. Sarebbe un grande dispiacere perderlo. In ogni caso grazie Michele. S.C.
  • Michele Mogavero concordo e condivido la tua amarezza. Non dare importanza a chi per comodità o per ignoranza in questo campo non ti segue. Soffermati sul fatto che se chiudi il blog danneggi solo chi ti segue e ti stima,che stima la tua caparbietà e coerenza, la tua passione e la tua onestà intellettuale. E' per loro, per noi che devi andare avanti. La tua memoria storica è senza uguali, la tua perseveranza è senza uguali. Continuiamo a lottare e a dare voce alla giustizia e alla parte debole . È li che il tuo operato diventa prezioso. Con stima da chi non commenta ma apprezza il tuo dar voce ai nostri problemi. Grazie! (" u saziu o riuno ulla' caputu mai"). A buon intenditore poche parole! A.T.
  • Ciao a tutti, @⁨Michele⁩  avrai le tue ragioni molto forti per farlo, per noi sarà davvero dura senza le tue info, ci mancheranno tantissimo, mi dispiace davvero tanto per la tua decisione, da parte mia con tutto il cuore non finirò mai di ringraziarti per tutto il bene che ci hai donato. Spero che ci ripensi, un caro abbraccio. B. D. G.
  • Michele, il lavoro che svolgevi per tutti noi ,era anche sacrificio per Te, anche se lo facevi con passione! Ma vedi che hai seminato bene nella tua vita, alzando in alcuni il morale e dando fiducia nel futuro del nostro comparto. Un abbraccio. A. M. 
  • Il blog é una sana pssione x té che non puoi abbandonare. Per noi una ricchezza di informazioni che non avremmo senza di esso. Mi auguro che cambi idea 😭 F. C.
  • Caro Michele, per la prima volta sento la necessità di intervenire pubblicamente e lo faccio con le parole del comico Checco Zalone: CHI TE LE HA IMPARATE QUESTE BRUTTE PAROLE? Tu, tramite questo blog, hai unito una categoria di lavoratori, li informi, li formi e li emancipi da certe informazioni speculative. Il blog non si può chiudere. A. M.
  • Collega e amico carissimo, non lo fare! Per anni siamo stati informati di tutto ciò che ci riguarda. Ci hai aperto gli occhi di fronte a una politica clientelare, che ci ha usato come serbatoio di voti. Non arrenderti, non farci cadere nel buio. Non facciamo questo favore alla politica; non lo merita. G. C.
  • Non chiudere Michele perché il blog è l'unico mezzo di informazione che noi abbiamo se chiudi ritorniamo indietro di 30 anni dove la politica ed i paladini degli operai che facevano quello che volevano alle spalle di noi. Se chiudersai ti ringrazio per tutte le notizie che in questi anni ci hai dato. A.V.
  • Spero tanto che tu torni indietro dai tuoi propositi.Avrai anche le tue motivazioni che io non mi sento di giudicare ma da quando ho scoperto il tuo blog,e sono più di 10 anni,ho più consapevolezza del mondo forestale.Non ti scoraggiare e continua come nostro punto di riferimento. N.L.P.
  • Grazie per tutto quello che hai fatto fino ad ora e spero in seguito il tuo blog è stato fino ad ora la via maestra per tanti di noi con gli occhi chiusi. Grazie a te. M. D. M. A.
  • Michele devi andare avanti, la stima nei tuoi confronti è tanta, mai arrendersi. A. M.
  • Non dovreste togliere la speranza al comparto di essere aggiornato degli eventi che ci riguardano, sarebbe un "suicidio di massa" dove l'ignoranza è già abbondante, ed il sapere del blog è saggezza....P. P.
  • Il blog è diventato nel tempo (grazie al lavoro costante di Michele Mogavero), un punto di riferimento informativo per tutti i forestali. Pensare di chiuderlo sarebbe un errore che avvantaggerebbe solamente chi continua a tenere nel precariato il comparto forestale. G. F.
  • Secondo il mio punto di vista l'informazione  non deve mai entrare in collisione con eventi di questo tipo, il blog va preservato a prescindere da altre funzioni decise dal gestore! Con simpatia reitero il NO al signor Mogavero e lo invito a stemperare il suo stato d'animo, deluso giustamente dal esiguo "repentino" numero di partecipanti alla petizione. R. B.
  • Caro Michele Mogavero, spero che tu stia scherzando e non chiudi davvero il blob, io lo trovo interessantissimo, ti prego se fai sul serio ripensaci. C. A.
  • Ciao Michele spero che ci ripensi. Sei l'unico nostro baluardo contro le ingiustizie perpetrate nei nostri confronti non chiudere e lottiamo tutti insieme!!! G. C.
  • Caro Michele capisco la tua delusione e la condivido ma io la penso come l'amico (omissis) non chiudere il blog perché è l'unica fonte di informazione per gli operai forestali .Un abbraccio è un grazie per quello che fai. A.V.
  • Ciao Michele condivido perfettamente la rabbia, delusione strafottenza che naviga tra di noi poveri cretini e privi di iniziative per difendere il proprio lavoro che ci viene ogni anno sempre in meno. Dopo tanti anni di servizio sappiamo bene come si ragiona sia politico, sia sindacale, e sia pure da parte interessata cioè noi operai. Chiudendo il blog si fa' altro scurare il tutto, non sapere niente del nostro settore e di diventare succubi dei sindacati che ci prendono in giro per anni. Io personalmente non sono d'accordo alla chiusura di lottare sempre come abbiamo sempre fatto e tu lo sai, noi ti stiamo sempre vicino e ti stimiamo per quello che hai fatto e che farai. Un saluto. M. D. S.
  • Il problema, e posso sbagliarmi, e' nel fatto che la stragrande maggioranza usa la forestale solo per avere quelle giornate per fini previdenziali. Dopo hanno, quasi tutti una attivita' per conto proprio. Rigorosamente in nero. E come spiegare tante persone che nel tempo hanno rifiutato il tempo indeterminato. Di contro tanti come me che lavorano anche al di fuori della Forestale e che rimanevano sempre fuori perche' superavamo le famose 120 gg e quindi lo stato di disoccupazione. Ma dove vogliamo andare che agli scioperi eravamo sempre quei soliti 4 gatti. Continua non chiudere il blog ...senno' le informazioni girerebbero solo per pochi intimi. N. L. P.
  • Mi raccomando Michele, non mollare, tieni sempre duro e continua fare quello che hai sempre fatto, hai tutta la mia stima. Ciao. G. G.
  • Non ti permettere a chiudere il blog. Michele vai avanti insieme ai forestali. R. D. S.
  • Vai avanti con il blog è un punto di informazione per noi forestali....T.G.
  • Mi dispiacerebbe molto la chiusura del blog, è una fonte di informazioni molto importante. R. D. M.
  • Michele sei unico, sempre grazie. M.G.
  • Non mollare. B. M.
  • Giù le mani dal BLOG. S. G. D. F.
  • Non vedo quale sia il motivo. G. P.
  • Grazie di tutto😊 R.C.
  • Michele Mogavero viene cercato per avere informazioni su tutto come ds agricola, pagamento stipendi, graduatorie, informazioni sulla riforma forestale ecc.ecc. Michele ha risposto a tutti. Mentre quando Michele Mogavero fa qualcosa per noi non lo abbiamo ricambiato come per la petizione e per lo sciopero organizzato da Lui. G. L.
  • nn vediamo motivo. .(omissis)...vero tutto quello che dici .che Michele lotta da una vita x noi . Ma nn x questo. Deve chiudere il blog..ce chi lo sostiene x le sue battaglie. Io uno di questi. Il suo lavoro è importate x tutti anche x quelli che leggono ma nn commentano xchè hanno paura dei loro sindacati ......(li riprovano)... Certo ognuno è libero di fare. Forza Michele... G. I.
  • Ecco il motivo per cui non si giunge mai ad una soluzione. Manca l'unitarietà e l'univocità di intenti ed obiettivi! Remate in gruppi che hanno direzioni diverse. A. Z.
  • Il blog non deve chiudere, ci sostiene per le sue battaglie. Il suo lavoro è importate per tutti anche per quelli che leggono ma non commentano. Forza Michele...
  • Grazie per questo servizio che hai dato a tutti noi, spero che ci ripensi e lasci stare tutto come si trova. P.B.
  • Grazie per il tuo impegno e disponibilità. F. B.
  • Per me è sbagliato chiudere. F.D.G.
  • Non è giusto era la nostra informazione. P. G.
  • Michele fai un ottimo lavoro. Complimenti. E

N.B. Questi commenti hanno tutti un nome e cognome!


Il Blog rimarrà ancora in rete per un breve periodo, per poi essere rimosso definitivamente dalla piattaforma di Google. Non ci saranno altri post!

Ci vediamo l'anno prossimo. Forse. Ho bisogno di staccare la spina.

Grazie a tutti, in particolare anche a chi non gli sono stato mai simpatico. 😉


Arrivederci😢




Leggi anche:






12 commenti:

  1. Grazie di tutto,se un giorno ci troveremo a Palermo per manifestare per i nostri diritti mi piacerebbe offrirti un caffè il minimo che posso fare per dirti grazie.Attilio Vullo

    RispondiElimina
  2. Sono dispiaciuta per questa decisione certamente ci saranno dei validi motivi ma ti ringrazio per tutto l'operato svolto in questi anni, mi congratulo con te ma spero possa ritornare presto. Ciao caro amico

    RispondiElimina
  3. Caro Michele con il blog sei riuscito a portare la nostra voce ovunque,la stramaggioranza lo usava per curiosare e tenersi informati sui stipendi,graduatorie e tutt'altro del resto ci sono le spie e i referenti dei vari sindacati,ti aguro un mondo di bene grazie per tutto quello che hai fatto e mi auguro visto la stima che ho sempre avuto nei tuoi confronti che non ti vai a seguire i sindacati e i politici,che sono stati la nostra distruzione e fine

    RispondiElimina
  4. Ciao Michele eravamo 28 mila ,tra questi sicuramente tu sei uno di quelli che si è distinto ,ti pare poco io penso di no, purtroppo io non so il motivo vero di questa decisione ,ma darla per vinta a tutti gli sciacalli che ci speculano con la nostra situazione, creata a tavolino da quelli che io è te conosciamo bene, non mi sembra una buona decisione, comunque non mi voglio dilungare in discorsi che ormai conosciamo bene io e te, ti ringrazio ancora per il tuo coraggio si coraggio per che ci vuole coraggio a fronteggiare questa massa di opportunisti sciacalli ,ci vuole coraggio a non farsi corrompere da proposte allettanti per il proprio tornaconto, tutto il mio rispetto nei tuoi confronti ,ma ti prego di ripensare alla tua decisione , sei l'unica fonte di informazione incontaminata, è sarebbe una grave perdita per quelli che non sono lecchini, che non fanno parte di nessun sindacato ,che non anno il patrozzo,che non sono stati privilegiati con passaggi a contingenti superiori per favoreggiamento di alcuni, ora ti saluto è ti ringrazio ancora, sperando che sia solo un periodo di riflessione ,e che ciò ti porti buoni consiglio per fare il giusto per questa categoria, che non tutti meritano la tua stima, cordiali saluti

    RispondiElimina
  5. Carissimo Michele sono dispiaciuto per la chiusura del blog , l'unico amico dell'operaio forestale ,dove potevi leggere novità ,leggi , graduatorie,e richieste di lavoro,ecc ecc.Spero con tutto il cuore che tu ritorni indietro con la decisione.Ciao Michele.Di Stefano Mario Giovanni

    RispondiElimina
  6. E si ne sono convinto se chiudi mancherai a tantissime persone,di sicuro avrai le tue buoni ragioni,anche se spero che ci rinunci, comunque vada ti ringrazio x tutte le informazioni che ci ai dato ,ciaoooo Angelo Carapezza

    RispondiElimina
  7. Certamente hanno fatto di tutto per farti fuori caro Michele e tu avrai le tue ragioni,ma mai arrendersi speriamo che ci ripensi.lotteremo anche per te e credimi fratello non l avranno vinta questi signori politici siciliani ciarlatani specialmente sotto elezioni regionali, ora si che hanno pestato la coda al cane ma noi forestali di Sicilia saremo ancora più forti di prima e venderemo cara la pelle questo è meglio che lo sappiano,tranquillo caro Michele hanno vinto la guerra ma hanno perso la pace Padalino Domenico

    RispondiElimina
  8. Perché non ci ripensi ci davi tante informazioni ora come facciamo a sapere delle cose eri l'unico che ci davi informazioni ripensaci. Non sappiamo più niente della forestale ripensaci ciao. Emilio Palermo

    RispondiElimina
  9. Vediamo se riesco a pubblicare questa volta (e sarebbe comico che riuscissi proprio alla chiusura dopo tanti tentativi infruttuosi...) Michele, ho imparato ad apprezzarti per tutte le cose che hai appena scritto. Non siamo santi e capisco che ritrovarsi nell'unica categoria che non ha voglia di migliorare è stancante demoralizzante. È successo a molti di noi dopo anni di visioni e lotte. Dirti che ci vorrebbe un monumento sarebbe offensivo per te allora diciamo che il monumento lo dobbiamo al Blog che ha cercato di fare uscire i forestali siciliani dall'ignoranza e dal degrado in cui organi di stampa e convenienze varie li avevano buttati con l'avallo o distrazione di politici ,sindacalisti e burattini di ogni tempo. So che l'unica cosa che potrebbe farti tornare indietro sarebbe che domani mattina tutti forestali "resuscitassero" ...lasciamo aperta la speranza...e con questo ti abbraccio. Giuseppe Fajlla

    RispondiElimina
  10. Caro michele non chiudere il blog e l'unica speranza di controbattere la nostra situazione, così facendo anno campo libero di fare e stare senza che nessuno sa niente un abbraccio ripensaci,. Giulio arcuri autista 6 distretto

    RispondiElimina
  11. Ciao Michele non capisco il vero motivo di chiudere definitivamente? Devi sapere ché il 50 % degli operai non può stare senza notizie ripensaci ciao

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.