04 marzo 2022

SIFUS CONFALI SICILIA: RESPONSABILI DELLA PROPOSTA DI CONTRORIFORMA DEI FORESTALI OLTRE IL GOVERNO MUSUMECI SONO IL GOVERNO NAZIONALE E CGIL - CISL - UIL



Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 3 marzo 2022 - Se è  vero come è  vero che l'Assessore Regionale all'Agricoltura, on. Scilla, ha la responsabilità oggettiva della proposta di controriforma del comparto forestale che verrà discussa in Commissione Bilancio e poi dall'ARS, è  altrettanto vero che rispetto ad essa ci sono altri 2 responsabili.

Chi sono?

1) Governo Nazionale;
2) Cgil-Cisl-Uil.

Perché?

 - Il Governo Nazionale ha inteso sottoscrivere con il Governo Musumeci, nel gennaio 2021, un piano di rientro dal disavanzo siciliano che prevede la riduzione sulla spesa, anche rispetto a forestali e consorzi di bonifica, del 40%.
Ciò significa che non avendo avuto la capacità di rappresentare al Presidente del Consiglio dei Ministri, le reali condizioni e la straordinaria importanza dei 2 settori per il territorio regionale, il Governo Musumeci, è costretto a ridurre le spese di bilancio anziché aumentarle per le riforme.
- Cgil-Cisl-Uil, il 9-12-2021, hanno sottoscritto l'ultimo CCNL degli addetti ai lavori idraulico forestali.

Questo contratto, all'art.46 bis (pag.34), prevede il notevole "aumento della flessibilità  organizzativa nella gestione della ciclicità delle attività" e, di conseguenza, consente alla Regione Siciliana di sostituire l'attuale contratto a tempo determinato con un contratto di tipo stagionale.
Introducendo nella controriforma dei forestali il contratto di tipo stagionale, la Regione Siciliana tenta di sfuggire all'infrazione comunitaria per l'uso continuato dei contratti a termine promossa dall'unione europea.
Paradossalmente, sono Cgil-Cisl-Uil che a parole predicano  una riforma a  due contingenti, a fornire assist straordinari alla Regione (che rappresenta il datore di lavoro) per garantire il precariato a vita ai forestali siciliani.
Il sifus nell'interesse esclusivo dei forestali siciliani non farà sconti né al Governo Musumeci, né al Governo Nazionale, nè al contratto dei confederali.
Maurizio Grosso  - Segretario Generale SiFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.