23 marzo 2022

SIFUS CONFALI: CONSORZI DI BONIFICA - SICILIA - NON INOLTREREMO ALCUN RICORSO CONTRO LE GRADUATORIE IN MANIERA DA FAVORIRE IL TURNOVER, MA PRESENTEREMO UN ESPOSTO-QUERELA CONTRO CHI, A VARIO TITOLO, LE HA REDATTE IN VIOLAZIONE DELLE NORME

Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 22--03- 2022 - Probabilmente  un miracolo consentirà alle graduatorie che sono state elaborate e definite dagli 11 consorzi di bonifica siciliani per accedere al rimpinguamento delle piante organiche per effetto del meccanismo del turnover ( introdotto dall'emendamento nella finanziaria 2021 avanzato dagli on.li Galvagno, Figuccia, Fava su iniziativa del SiFUS ) di sfuggire  ad una miriade di ricorsi. Questo atteggiamento consente all' art. 60 della finanziaria 2021, di poter essere messo alla luce sulla base delle disponibilità di cassa nell'interesse degli operai e dell'agroalimentare.
Sfuggire alle forche caudine dei ricorsi non significa che coloro che hanno lavorato sulle graduatorie sono stati bravi  (sono stati furbi) ma che gli operai interessati hanno avuto un grande senso di responsabilità verso il processo del turnover.
Non aver promosso ricorsi a causa del rischio oggettivo di bloccare il turnover prima di partorire, non significa, tuttavia, voler dare ragione ai capricci di chi a vario titolo ha definito le graduatorie attraverso un interpretazione delle norme che le regolamentano, a dir poco, bizzarro. A nostro giudizio sono state, infatti, violate norme sull'anzianita di servizio, sull'ordine cronologico delle leggi di assunzione degli operai e financo, norme del ccnl di categoria.
Per queste ragioni, nei prossimi giorni, lo scrivente, nella qualità  di Segretario Generale del SiFUS, consegnera'   un articolato esposto-querela contro i Rup, i Direttori Generali dei Consorzi di Bonifica di Sicilia Orientale e Occidentale, i Commissari Straordinari dei Consorzi di Bonifica di Sicilia Orientale e Occidentale, il Dirigente Generale del Dipartimento 4, il Dirigente Generale del Servizio 4, l'Assessore Reg.le all'Agricoltura perché  la Procura della Repubblica accerti, ognuno per le proprie competenze, eventuali responsabilità sotto il profilo penale ed amministrativo.
Il 30 marzo, inoltre, il sifus invita tutti gli operai dei consorzi a partecipare alla manifestazione di protesta sotto il Parlamento Siciliano per rivendicare il 100% delle risorse economiche necessarie a completare il turnover.
Maurizio Grosso  - Segretario Generale SiFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.