23 marzo 2022

I CONTRATTI PIACCIONO O NON PIACCIONO DEVONO ESSERE RISPETTATI. COME SIAMO MESSI CON IL CCNL APPROVATO IL 9 DICEMBRE 2021? GLI INCIUCI O GLI ACCORDI PERO' DOVREBBERO ESSERE PRIMA CONDIVISI CON I LAVORATORI


di Michele Mogavero
I contratti piacciono o non piacciono devono essere rispettati. Punto!
Però probabilmente anche lì si è consumato l'inciucio per superare l'infrazione della comunità Europea.
A danno dei lavoratori? Lo scopriremo solo vivendo!

Gli inciuci ci sono sempre stati e continuano ad esserci, perchè senza inciuci non si possono ottenere i risultati. Anche i lavoratori vorrebbero partecipare ai vari inciuci, informandoli alla luce del sole, su quello che si andrà a firmare, devono essere loro a decidere ed eventualmente accettare l'inciucio o il compromesso.
Questa è stata sempre una mia convinzione e me ne farò una ragione.

La maggioranza ha sempre ragione perchè ha (avrebbe) il diritto decisionale.

Forse voluto anche dai due Assessori siciliani, Bandiera e Scilla visto che hanno partecipato ai tavoli. Però si fa fatica ad accettare la stagionalità quando si era abituati a quei contratti a tempo determinato. Pazienza.

Però ci sono delle buone norme che in Sicilia non vengono ancora riconosciute.

Se da un lato viene recepita per la prima volta in Sicilia la stagionalità (e ti pareva), dall'altro vengono meno:

- gli aumenti di 100 euro in due tranche a partire da dicembre 2021;
-  sostegno alle donne lavoratrici vittime di violenza;
- diritto annualmente a permessi retribuiti pari a 1 giorno per motivi familiari o personali;
- ferie solidali;
- sistemazione e manutenzione idraulico-forestale e idraulico-agraria;
- imboschimento e rimboschimento;
- miglioramento dei boschi esistenti e attività connesse;
valorizzazione ambientale e paesaggistica; 
- arboricoltura da legno; 
- filiera bosco-legno-energia, a esclusione degli impianti di trasformazione ed erogazione dell'energia; 
- gestione forestale sostenibile e/o attiva;
- programmazione forestale;
- etc.

Ci spiegate per favore perchè il CCNL approvato il 9 Dicembre 2021 non viene ancora recepito?

Ricordiamo ancora le belle parole dell'ex Bandiera: 
“Ringrazio i colleghi assessori per la fiducia e la stima accordata – afferma Bandiera –. Lavoreremo per contemperare due giuste esigenze: migliorare le condizioni contrattuali, di lavoro e di vita, dei lavoratori forestali e disegnare un documento finale che sia sempre più attinente con le esigenze dei territori, comprese quelle più attuali. Dobbiamo assicurare una nuova visione a questo importante comparto, che tenga conto sia delle nuove attività che possono essere messe in campo e assegnate ai lavoratori forestali, che di tutto il lavoro che deve essere fatto in Italia sul fronte della prevenzione del rischio idrogeologico, in un territorio nazionale che ha dimostrato di essere particolarmente fragile”.

Poi è subentrato Tony Scilla, anche lui ha lavorato al CCNL approvato il 9 Dicembre 2021. Alla fine è stato anche ringraziato dal vicepresidente dell'Uncem, Vincenzo Luciano, con cui ha lavorato in questi ultimi anni.

Ma per caso l'Assessore Scilla ha informato il vicepresidente dell'Uncem che in Sicilia ancora il CCNL non è stato recepito?


Leggi anche:






1 commento:

  1. Da qualche settimana alcuni 151sti autonomamente abbiamo richiesto un appuntamento ,sia telefonicamente che personalmente, con l'assessore scilla o col capo di gabinetto per
    avere informazioni sulla tempistica di essere avviati.
    Mi rendo conto che la nostra "pretesa"era troppo presuntuosa difatti è stata disattesa a causa dei troppi "impegni" dei sopra citati.
    Ciò non dimeno oggi una decina di 151sti ci siamo recati direttamente in assessorato di viale regione siciliana palermo e finalmente due componenti del raggruppamento siamo stati ricevuti ,molto cordialmente devo dire ,dal coordinatore della segreteria dell'asssessore.
    Essenzialmente abbiamo chiesto al nostro interlocutore di avere notizie sulla prospettiva temporale di essere avviati, come mai la regione siciliana sta procedendo con gli avviamenti a macchia di leopardo vedi siracusa dove i 151sti lavorano dal 15 marzo o trapani dove saranno avviati il 4 aprile, è perché non è stato recipito il ccnl del 9dicembre 2021.
    Il coordinatore ci ha risposto dicendoci che per quanto riguarda gli avviamenti si deve attendere l'approvazione del bilancio regionale e dato che si prospettano tempi lunghi e più plausibile essere avviati con i fondi europei quindi non prima del mese di maggio,che bella prospettiva dico io.
    Lo stesso dicasi per il recepimento del ccnl nel senso che bisogna sempre attendere l'approvazione del bilancio, ma che comunque gli emolumenti spettanti verranno conguagliati .
    Per quanto riguarda gli avviamenti, in alcune provincie, questi sono stati possibili ,ci ha riferito il coordinatore ,perché i relativi dipartimenti avevano risorse non utilizzate nel2021.
    Inoltre ci e stato detto che "molto probilmente" anche il dipartimento di palermo ha disposione somme non utilizzate l'anno scorso dopo di che' abbiamo salutato ,ringraziato e tolto il disturbo.
    Cio'che mi irrita e non poco è il fatto che pur essendoci le risorse ,almeno per iniziare ,nessuno delle persone deputate si prende la briga di risolvere la situazione .
    Molto probabilmente perché hanno impegni di tutt'altro "spessore", nonostante non si riesca a razionalizzare l'ordinario.
    Scusate le chiacchere
    Ferrante Michele

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.