dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso
Catania 11-02-2022 - Apprendiamo con una sonora risata che il SIFUS starebbe lavorando per ritardare l'applicazione del "Turnover" nei consorzi di bonifica siciliani. Siamo sicuri che solo gli stolti o gli imbecilli possono dar credito ad una simile idiozia.
La storia del turnover, piaccia o no, è un pezzo di storia del SIFUS, non solo perché il SIFUS medesimo, per arrivare al risultato si è battuto e si sta battendo in maniera intelligente contro il potere costituito (abbiamo documentazione ad iosa che lo dimostrano), ma perché lo stesso emendamento che lo ha prodotto e inserito nella legge finanziaria 2021, l'ha elaborato e scritto il sapere del segretario regionale del SIFUS, Ernesto Abate e lo hanno poi inoltrato in Parlamento i deputati, on. Galvagno e On. Figuccia col beneplacito del Presidente dell'Ars, on. Miccichè.
Quando viene approvata una norma dal Parlamento, purtroppo, prima che diventi efficace, necessita di tutta una serie di passaggi (circolari, graduatorie, risorse economiche) che il sifus ha seguito e segue h 24 in tutto il suo dispiegarsi.
E' singolare che il turnover che per 30 anni non lo ha mai voluto nessuno, a partire dai sindacati confederali, appena e"stato approvato, è diventato di tutti, a partire sempre dagli stessi sindacati confederali che fino ad ieri ne hanno ritardato l'applicazione sostenendo che fosse una balla, praticando ostruzionismi alla circolare applicativa, facendo inoltrare ricorsi strumentali, ecc,ecc.
Se non ci fossero stati questi ostruzionismi, la norma ( rt. 60) si poteva applicare già entro il 31 dicembre 2021. Nel momento in cui, si è invece, favorita la presentazione strumentale dei ricorsi contro la circolare applicativa, è divenuto necessario attendere i tempi tecnici prima di definire le graduatorie ed impegnare la spesa poiché ciò lo impongono legge superiori che debbono essere necessariamente osservate (piaccia o no). Addirittura, se non si voterà immediatamente la legge finanziaria (2022), nonostante il sifus (dov'erano gli altri sindacati?) abbia fatto presentare invano dai soliti On.li Galvagno e Figuccia specifici emendamenti, l'art 60 non potrà soddisfare le aspettative dei lavoratori
Quindi, cari signori, per applicare il turnover al 50%, sono necessarie le graduatorie corrette (siamo in campo perché si attengano alla legge senza favorire alcun privilegiato) e l'approvazione della nuova legge finanziaria prima avviene è meglio è).
Qualsiasi tentativo di accelerare i tempi del turnover, lotta compresa, è, purtroppo, inutile.
Bisogna adesso, visto che presto avremo le graduatorie pronte, concentrare tutti gli sforzi, lotta compresa, perché il turnover riguardi il rimpinguamento del 100% anziché del 50%.delle piante organiche.
Il sifus ha avviato le trattative con chi di competenza ed pronto a scendere in piazza nonappena sarà produttivo.
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.