09 febbraio 2022

LETTERA APERTA DI UN LAVORATORE FORESTALE ALL'ASSESSORE TONI SCILLA


Ricevo e pubblico
da Giuseppe Germanò
lavoratore precario forestale



Lettera Aperta alla S.V. Ass.re Toni Scilla 
e p.c.:

- al Governatore della Regione Siciliana Onorevole Nello Musumeci 

- a tutti i deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana

- Ai Sindacati FAI CISL, FLAI CGIL, UILA UIL


Egregio Assessore, mi chiamo Giuseppe Germanò e sono un lavoratore precario forestale dal 1990.
Ho cominciato questo rapporto di lavoro con 51 giornate lavorative annue, che nel corso del tempo sono state aumentate a 78 giornate annue. Le ricordo che, in quel tempo, esistevano già 3 fasce di graduatorie ed erano 51, 101, 151, mentre una ulteriore fascia di lavoratori era a tempo indeterminato, dove transitavano annualmente una minima parte degli operai 151 isti.
La categoria di lavoratori e lavoratrici più penalizzata fu chiaramente quella dei 51 isti che si videro RUBARE giornate lavorative... perchè invece di passare TUTTI A 101 GIORNATE LAVORATIVE, CON LA SPERANZA DI TRANSITARE, NEL TEMPO, A 151 GIORNATE E A TEMPO INDETERMINATO, COM'ERA GIUSTO FARE, FURONO PARCHEGGIATI A TEMPO INDEFINITO, IN QUESTA NUOVA FASCIA DI 78 GIORNATE INVENTATA AD HOC DA ACCORDI TRA POLITICA E SINDACATI... ma per noi, caro Assessore, non fu una vittoria, MA FU UNA INGIUSTIZIA PERPRETATA NEI CONFRONTI DI MIGLIAIA DI LAVORATORI E LE LORO FAMIGLIE!
Dopo questa premessa, arrivo allo scopo di questa mia lettera e facendomi PORTAVOCE DI MIGLIAIA DI LAVORATRICI E LAVORATORI PRECARI FORESTALI SICILIANI DELLE FASCE 78 ISTI E 101 ISTI, la invito gentilmente a RICONSIDERARE il disegno di legge che la giunta regionale ha già approvato, perchè non garantisce i lavoratori, tenta, ancora una volta di TEMPOREGGIARE, INVENTANDO UNA ULTERIORE FASCIA DI LAVORATORI A 120 GIORNATE LAVORATIVE.
Scusi Egregio Assessore, COSA GLI COSTA FARE UNA LEGGE DOVE TUTTI I 78 ISTI E I 101 ISTI PASSANO A 151 GIORNATE LAVORATIVE ANNUE + INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE, CALCOLATA SULLE GIORNATE LAVORATE E TUTTI I 151 ISTI PASSANO A TEMPO INDETERMINATO?
Scusi ancora, se le ricordo anche che TRA 10 ANNI, LA MAGGIOR PARTE DEI LAVORATORI ANDRA' IN PENSIONE... E NEI BOSCHI CHI RIMANE A LAVORARE E FARE PREVENZIONE ANTINCENDIO? PIANTARE NUOVI ALBERI, FARE LOTTA AL DISSESTO IDROGEOLOGICO?
La invito dunque a CONSIDERARE ANCHE L'INGRESSO CONTINGENTATO DI NUOVI OPERAI E OPERAIE DISOCCUPATI, PER SOSTITUIRE CHI VA IN PENSIONE. Sono sicuro che troverete una modalità idonea per la loro assunzione e TROVERETE ANCHE LE RISORSE FINANZIARE NECESSARIE PER ATTUARE LA RIFORMA E MANTENERE IL COMPARTO ANNUALMENTE, ATTINGENDO DAI FONDI EUROPEI E DAI MILIARDI DEL PNNR che sono stati assegnati alla nostra AMATA SICILIA!
Sperando di averle fatto cosa gradita e che Lei e tutta l'Assemblea Regionale Siciliana RECEPIATE questa mia ISTANZA, che, ripeto, STO PRESENTANDO NON A NOME MIO, MA IN NOME DI MIGLIAIA DI LAVORATORI, le invio Distinti Saluti
Giuseppe Germanò 
Malvagna (Me) tel. 3317153099



Ascolta anche:









1 commento:

  1. Caro amico sono d accordo e solidale cin te al 100x100,ma ti stai rivolgendo a persone(dai politici ai sindacalisti)che se be stanno altamento fregando di tutte le problematiche giustissime che hai esposto.questi pensano solo ai loro progetti mirati alla conquista di potere e naturalmente di guadagni.ti auguro sinceramente che le cose potranno migliorare .franco puglisi

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.