24 febbraio 2022

CORPO FORESTALE REGIONALE, MAZZA (UGL): “SGOMENTA LA DEFINIZIONE CHE IL PRESIDENTE MUSUMECI NE DÀ”. IL BLOG: INVECE PER QUANTO RIGUARDA LA RIFORMA DEI LAVORATORI FORESTALI, A PARTE QUALCHE POSIZIONE INDIVIDUALE, ASSISTIAMO ALL'INQUIETANTE SILENZIO DEI VERTICI REGIONALI.


Dal sito www.uglsicilia.it

23 Febbraio 2022
Apprendiamo, dal sito della Regione Siciliana, quanto dichiarato dal Presidente Nello Musumeci in occasione del  giuramento prestato dai nuovi 42 Agenti presso la sede dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente.

Sorvolando sulle modalità di reclutamento di questi “giovani” Agenti, sulle quali l’UGL si è abbondantemente espressa, sgomenta la definizione che il Presidente dà del Corpo Forestale della Regione Siciliana: “Forza di polizia amministrativa” (?!)

Vorremmo ricordare al Sig. Presidente, e a chi gli ha suggerito tale idea, che non esiste alcuna norma  regionale che definisce il Corpo Forestale regionale una “Forza di polizia amministrativa”! Anzi, sono ancora  vigenti norme regionali che sanciscono come il Corpo Forestale della Regione svolge in Sicilia compiti e  funzioni del Corpo Forestale dello Stato (che era Forza di polizia statale e Forza di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza). Addirittura la legge regionale 10/2000 lo definisce “Corpo di Pubblica Sicurezza!

A dichiaralo è Il Responsabile Regionale UGL – Corpo Forestale in Sicilia, Gerlando Mazza.

<<Tra l’altro  – aggiunge Mazza – fornire questa definizione significa inficiare le attività di polizia giudiziaria che il Corpo Forestale della Regione ha finora svolto, e continua a svolgere, in piena autonomia come può essere testimoniato dalle  comunicazioni di notizia di reato conservate agli atti delle Procure della Repubblica dell’Isola.

Probabilmente il Presidente si riferisce all’art. 31 dello Statuto laddove viene sancito che la Regione Siciliana “può dotarsi di propri corpi di polizia amministrativa”.

A parte il fatto che la norma attuativa di questo articolo  non è mai stata emanata (lo stesso fa riferimento ad un atto che può compiere la Regione ma che sicuramente  non riguarda il presente né il passato), le norme riguardanti il Corpo Forestale della Regione non sono mai state impugnate dallo Stato e la “Legge Madia”, nonostante abbia operato l’assorbimento del Corpo Forestale  dello Stato, all’art. 8, comma 7, sancisce che nulla è cambiato per i Corpi Forestali autonomi>>.

<<Ci chiediamo, dunque – conclude – a che pro certe dichiarazioni? Se il Sig. Presidente ha un’idea diversa deve, con il suo Governo, cambiare le leggi regionali, ma fino a quando questo non avverrà le funzioni del Corpo Forestale  della Regione Siciliana sono e resteranno di polizia giudiziaria.

Quindi, invitiamo il Sig. Presidente a porre più attenzione nel rilasciare dichiarazioni che possono nuocere professionalmente e moralmente a uomini e donne che dal 1972 ad oggi svolgono funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza>>.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.