05 febbraio 2022

CONSORZI DI BONIFICA: 80 LAVORATORI DI RAGUSA PERDERANNO IL LAVORO DOPO SENTENZA DELLA CASSAZIONE. FLAI CGIL RILANCIA LA VERTENZA PER LE STABILIZZAZIONI


Dalla pagina Facebook 
Cgil Sicilia

Ragusa, 5 feb- La Cassazione ha rigettato la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti di lavoro di 80 lavoratori del Consorzio di bonifica 8 di Ragusa. A ricorrere alla magistratura erano stati i lavoratori stessi che, dopo la sentenza, non vedranno dunque trasformati loro contratti e perderanno il lavoro. Ne danno notizia la Flai Cgil regionale e di Ragusa che rilevano, in una nota dei segretari generali Tonino Russo e Salvatore Terranova , “ le responsabilità di chi in questi anni è rimasto sordo alle sollecitazioni della Flai Cgil che aveva delineato un percorso tecnico-amministrativo per risolvere la problematica e di chi si è trincerato dietro silenzi, balbettii e incapacità di assumere responsabilità per evitare il triste epilogo  della vicenda”. “L'effetto di questa espulsione  - scrivono Russo e Terranova- è che il consorzio non avrà più il personale per fornire servizi istituzionali, come  quelli dell'acquedotto rurale Santa Rosolia sui territori di Modica e Ragusa e  quelli ai Comuni di Ispica e Modica.  Verrà a mancare chi si occupa di potabilizzazione delle acque- rilevano-, della distribuzione e la manutenzione degli impianti. Mancheranno i lavoratori che hanno provveduto alla distribuzione delle acque per uso irriguo,
 e alle manutenzioni degli impianti di tutta la Provincia  e del bassopiano di Ispica”.  La Flai fa sapere che “la battaglia per la stabilizzazione di questi lavoratori continua” e chiede  il sostegno alla vertenza dei parlamentari e dei sindaci dell’area. Per la Flai “la situazione è allarmante e ne pagherà il prezzo, oltre ai lavoratori e alle loro famiglie l’intera colllettività”. Gli esponenti della Flai parlano di “comprovato disinteresse” dell'attuale direttore e commissario straordinario nella gestione della problematica. 
Sottolineano anche tuttavia “le responsabilità dei parlamentari regionali di maggioranza del territorio  e del Governo regionale che è rimasto con le mani in mano”. La Flai punta a definire un percorso di recupero occupazionale di questi lavoratori e annuncia un incontro pubblico al quale invita a partecipare sindaci e parlamentari.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.