17 gennaio 2022

SIFUS CONFALI: LA III COMMISSIONE DELL'ARS ESITA UN DDL DI RIFORMA DEI FORESTALI SEMPRE PIÙ PRO CAMPAGNA ELETTORALE. 120 E 180 GIORNI CONTINUANO A RAPPRESENTARE UN ABBAGLIO. IL SIFUS SOSTERRÀ IL TEMPO INDETERMINATO SIA IN COMMISSIONE BILANCIO CHE ALL'ARS


Ricevo e pubblico 
dalla Segreteria Generale Sifus Confali

Palermo 17 gennaio 2022 - La settimana scorsa, la III Commissione Attività Produttive dell' ARS, ha esitato la proposta di riforma del comparto forestale avanzata dall'Assessore Scilla con il beneplacito del Presidente Musumeci. Ad oggi, non siamo ancora riusciti ad essere in possesso della copia del ddl esitato dalla Commissione in questione (adesso dovrà essere approvata dalla commissione bilancio e poi dall'ARS), ma, da quello che emerge dagli interventi di alcuni parlamentari, sembrerebbe che non sia cambiato granché rispetto il testo iniziale: solo lo spostamento del turnover da subito a tra 6/7 anni.
Che significa?
Significa che la riforma in argomento prevederebbe:
- il passaggio di 1/6 per 6 anni dei 78isti e 101isti a 120 giorni;
- il passaggio di 1/6 per 6 anni dei 151isti a 180 giorni;
- l'abrogazione del turnover fra 6/7 anni ossia quando  sarà completato il transito di tutti i 78 isti e 101isti a 120 giorni e quello dei 151 isti a 180 giorni;
- la cancellazione del contingente del tempo indeterminato;
- la sostituzione dell'attuale contratto di lavoro (che qualora ci fossero le risorse potrebbe essere usato per il tempo indeterminato) con un contratto vincolato di tipo stagionale.
La riforma pro forestali esitata dalla III Commissione dell'ARS - ha dichiarato Maurizio Grosso Segretario Generale del Sifus - è sostanzialmente la fotocopia del testo originario poiché cambiano solo i tempi in cui verrà applicato il turnover ossia, tra 6/7 anni, anziché subito. Il Governo Musumeci - ha continuato Grosso -  che per problemi di maggioranza e di scadenza del mandato sa perfettamente che non riuscirà ad approvarla, con essa, prova a farsi campagna elettorale illudendo i forestali (con l'abbaglio di 120 e 180 giorni. Il SIFUS - ha concluso Grosso - continuerà a sostenere la propria posizione sia in commissione bilancio che in Parlamento.
L'addetto stampa SiFUS CONFALI



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.