06 dicembre 2021

SULLA STORICA SENTENZA DEI LAVORATORI FORESTALI SIRACUSANI CHE HANNO OTTENUTO LA STABILIZZAZIONE, L'AVVOCATO BONGIOVANNI CHIARISCE IMPECCABILMENTE OGNI DUBBIO. LA SENTENZA COMUNQUE NON PUÒ ESSERE PIÙ IMPUGNATA!


Il responsabile del Blog pubblica quì di seguito il riscontro ricevuto dallo Studio Legale Avv. Bongiovanni, che sintetizza il risultato ottenuto dal Tribunale di Siracusa.
Ancora una volta complimenti, sia all'Avvocato che ai lavoratori




*****


Gent.mo
Michele Mogavero 

Ci tenevo a ringraziarla personalmente​ del suo impegno,​ e nel rispondere​ ad alcune sue domande le​ dico subito che la pronuncia giudiziaria​ è in autorità di cosa giudicata​ e​ sono state​ già avviate​ le procedure di accertamento di idoenità professionale​ ai sensi dell'Art. 51, comma 3 della L.R. 16/96 per tutti gli operai agricoli interessati.
Chiedere​ al datore​ di lavoro il rispetto e l'applicazione della contrattazione​ collettiva nazionale e​ regionale​ non è soggetta​ a termini di prescrizione, seppur ogni caso andrà valutato singolarmente. 

Fermo restando la centralità del meccanismo della rilevanza della garanzia occupazionale posseduta dai lavoratori, la cui diversità ne determina - per espressa disposizione legislativa - la collocazione nella graduatoria nel contingente di appartenenza e, di riflesso, in quella formulata ai fini dell'avviamento al lavoro, la Contrattazione Collettiva Nazionale di riferimento, all’art. 46, (del tutto legittimamente ed in linea con il principio generale della sottordinazione gerarchica del CCNL alla Legge che impedisce solo una reformatio in peius del dato legislativo, autorizzando, di contro, sempre e comunque una regolamentazione in melius a favore dei lavoratori) pone la distinzione tra lavoratori a tempo determinato e lavoratori a tempo indeterminato. Più precisamente vengono definiti lavoratori a tempo indeterminato coloro i quali hanno caratterizzato il proprio rapporto di lavoro dalla ricorrenza alternativa di una delle due condizioni, di fatto irriducibili l’una all’altra:

a) quei lavoratori assunti senza prefissione di termine;

b) quei lavoratori che, essendo inquadrati ai fini assicurativi e previdenziali nel settore agricolo ed avendo svolto nei 12 mesi precedenti almeno 180 giornate di lavoro effettivo presso lo stesso datore di lavoro, vengono assunti senza prefissione di termine con garanzia di una durata minima del rapporto pari a 181 giornate lavorative.

Il Tribunale di Siracusa ha sanzionato il mancato rispetto della contrattazione collettiva e nel decidere la causa che ho avuto il privilegio di patrocinare, ha di fatto chiarito un importante principio: qualora l'operaio forestale, nell'ambito del proprio contingente di garanzia occupazione di appartenenza, abbia svolto nell'annualità precedente detta attività per un periodo pari o superiore alle 180 giornate lavorative, ha maturato il diritto all’inserimento in graduatoria nella fascia contingente Operai a Tempo Indeterminato (O.T.I.), giusta disposizione ex art. 46, ult. co., lett. b), CCNL di categoria; 
La maturazione del diritto all'assunzione a tempo indeterminato si ricava anche dal tenore dell'Art. 53 della Legge Regionale 16/96 citata, che, nel disciplinare l'avviamento al lavoro degli operai addetti al settore forestale con garanzie occupazionali, al comma 4 dispone che: "i lavoratori di cui al presente articolo non possono essere avviati nel corso dell'anno per un numero di giornate superiori a quello del contingente di appartenenza";

Da ciò il conseguente obbligo datoriale alla stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato.

E' fuor di dubbio come ogni fattispecie lavorativa andrà analizzata concretamente oltre che sul diritto anche sulla valutazione dei termini di decadenza e prescrizione nell'ambito del Diritto del Lavoro, ma ritengo che l'applicazione del CCNL possa essere fatto valere in qualunque tempo da tutti gli operai forestali appartenenti alle fascie di garanzia occupazionale.

A disposizione​ per la valutazione​ delle​ singole fattispecie concrete​ e sulle opportune strategie processuali​

Ringraziondala​ per il suo operato

Cordiali Saluti

Avv. Giuseppe Bongiovanni




Leggi anche:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.