06 novembre 2021

SIFUS CONFALI SICILIA: NEL SETTORE DEI CONSORZI DI BONIFICA LE RAGIONI DEI RITARDI SONO DA RICERCARE NEL FATTO CHE AI SINDACATI CONFEDERALI IL TURNOVER È ANDATO DI TRAVERSO


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso 

Palermo 5 Novembre 2021 - Prima, qualcuno dei sindacati confederali ci ha provato in cabina di regia sostenendo che i POV (piante organiche) andavano ricoperti di personale sulla base di un solo contingente anziché sulla scorta di tutto il personale disponibile in maniera da soddisfare le necessità oggettive dell'ente; ora, ci stanno provando considerando un optional, non solo, le norme in materia di anzianità di servizio, ma financo l'art. 39 del Ccnl di categoria che loro hanno sottoscritto (chissà che pensa l'on.Tancredi).
I sindacati confederali, o qualcuno di loro (non posso essere preciso poiché per legge sediamo in tavoli separati), hanno il terrore del turnover perché, qualora passasse rispettando i che prevede la legge, non potrebbero difendere i privilegi  dei loro amici.
Ovviamente, questo problema, come tutti quelli che il SIFUS segue, in un modo (col Governo che mette giudizio e si "naca") o in un altro (lo diremo quando sarà necessario), verrà superato!
Ciò non significa che nel tavolo delle trattative, non ci siano altri problemi, ma trattasi di aspetti legati ai tempi lenti di questo Governo e sopratutto, della burocrazia come rappresentato nel post di Ernesto Abate del 3 novembre scorso. Comunque, anche qui ci siamo di sopra con marcatura ad uomo e siamo convinti che con la collaborazione e il sostegno dei lavoratori, presto splenderà  la luce in un settore in cui, prima del SIFUS, faceva più buio di mezzanotte.
Maurizio Grosso -  Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.