02 novembre 2021

G20, TRA GLI ACCORDI 1000 MILIARDI DI ALBERI PIANTATI ENTRO IL 2030. MA LA NOTIZIA È PASSATA IN SORDINA


Dal sito www.teleambiente.it

“Mille miliardi di alberi saranno piantati in Italia grazie alla proroga del bonus verde prevista dalla manovra appena approvata che pone l’Italia all’avanguardia nel piano del G20 per combattere lo smog ed i cambiamenti climatici“.

E’ quanto afferma la Coldiretti in rifermento all’obiettivo di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030. La notizia, tra gli importanti accordi fatti dai maggiori leader del mondo durante il vertice del G20 di Roma è passata quasi in sordina. Un obiettivo che nasce “riconoscendo l’urgenza di combattere il degrado del suolo e creare nuove vasche di assorbimento del carbonio“.


Una manovra “in linea con le strategie nazionali del PNRR dove – sottolinea la Coldiretti – sono stati stanziati 330 milioni di euro per la forestazione urbana che consentono di piantare 6,6 milioni di alberi attraverso la tutela delle aree verdi esistenti e la creazione di nuove, anche al fine di preservare e valorizzare la biodiversità e i processi ecologici legati alla piena funzionalità degli ecosistemi”.

Il bonus prevede una detrazione ai fini Irpef nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. “Un intervento strutturale che favorisce nelle città la diffusione del verde pubblico e privato considerato che– evidenzia la Coldiretti- una pianta adulta è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e un ettaro di piante è in grado di catturare 20mila kg di anidride carbonica (CO2) all’anno“.


E forse l’impegno più importante presente nella bozza della dichiarazione finale del G20, per salvare il pianeta. Un progetto ambizioso che può fare davvero la differenza.

Questa storica dichiarazione deve però tradursi nel più breve tempo possibile in un sistema di monitoraggio mondiale che preveda una divisione in quote obbligatorie per ogni singolo paese: all’Italia sarebbe di almeno 2 miliardi di alberi da piantare entro il 2030.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.