26 novembre 2021

25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE



"La spiegazione è una (spesso) inconsapevole quanto (sempre) incrollabile convinzione: le donne non sono sovrane bensì ci appartengono". Impressiona il nesso con la cultura mafiosa ben descritto da R. Saviano in un lungo articolo sul Corriere della Sera: "i boss sentono il proprio potere vacillare quando la monogamia è violata". Tra i tanti esempi quello di Rosalia Pipitone: "fu il padre ad armare il killer perchè la donna, sposata, aveva un amante, anche lui ucciso".
E' comunque - con tutte le sue varianti- il retaggio di una cultura patriarcale millenaria che, nonostante i processi di emancipazione economici, sociali  e culturali degli ultimi 2 secoli, specie in alcuni paesi, determina ancora oggi insopportabili fenomeni di violenza e discriminazione. Quanto viene trasmesso  in famiglia, agenzia primaria di socializzazione ed educazione, è fondamentale nel bene e nel male: perchè  lascia il segno per sempre. Il grado di corresponsabilità soggettiva dei genitori è diversamente determinato dalle culture di appartenenza. Così come fondamentali sono "i modelli pedagogici" della scuola di ogni ordine e grado
Italia 2021, già 103 femminicidi, la maggior parte di essi in famiglia e nell'ambito dei rapporti di coppia.
Nel 2020 91 le donne  assassinate, 81 di questi omicidi sono stati commessi nell'ambito del contesto familiare (89%). 51 commessi all'interno della coppia. Il 56,8% nel nord Italia...!
Negli ultimi 20 anni le donne uccise in Italia sono state 3344
Mentre 7000.000 di esse, almeno una volta nella vita, sono state vittime di qualche tipo di violenza: fisica, sessuale, psicologica
Nel 2019 nella "civilissima" Europa sono state ammazzate 1421 donne, una media di 4 al giorno: 285 in Francia, 276 in Germania, 126 in Spagna, 111 in Italia.
137 donne al giorno ( al giorno!) vengono uccise nel mondo dal partner o da un familiare (storia.. che si ripete), mentre 1 su 3 nel corso della vita subisce violenza sotto varie forme
Nel 2019 il 16% di ragazze tra i 15 e i 19 anni sono state costrette a nozze forzate. 
Oltre 200.000.000 di bambine e adolescenti subiscono mutilazioni genitali
Ricordarsi di tutto ciò, sempre, per indignarsi e per cambiare, per apprezzare la bellezza di rapporti basati sulla parita' e la liberta': in famiglia, nelle coppie, nella società (....)
Salvino Carramusa



Leggi anche:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.