23 ottobre 2021

SI­NALP AS­SEM­BLEA LA­VO­RA­TO­RI FO­RE­STA­LI GI­BEL­LI­NA, DI­RIT­TO ALLA STA­BI­LIZ­ZA­ZIO­NE E SEN­TEN­ZA TRI­BU­NA­LE DI RA­GU­SA


Dal sito www.giornalelora.it

I la­vo­ra­to­ri fo­re­sta­li sono per la Si­ci­lia un cor­po or­ga­niz­za­to e spe­cia­liz­za­to nel­la cura am­bien­ta­le, nel­la pre­ven­zio­ne de­gli in­cen­di, e nel­la re­pres­sio­ne de­gli il­le­ci­ti che al­cu­ni vi­gliac­chi an­nual­men­te at­tua­no con­tro il no­stro si­ste­ma bo­schi­vo.

22 Ottobre 2021
Da sem­pre i fo­re­sta­li, pur es­sen­do un cor­po es­sen­zia­le per la vita del­la no­stra Si­ci­lia, su­bi­sco­no at­tac­chi, il più del­le vol­te pre­te­stuo­si, in­fon­da­ti e gra­tui­ti, da di­ver­si fron­ti ad­di­tan­do­li come la ma­dre di tut­ti gli spre­chi e del mal­go­ver­no in Si­ci­lia.

Ogni po­li­ti­co che è di­ven­ta­to Pre­si­den­te del­la Re­gio­ne Si­ci­lia­na ha sem­pre in­se­ri­to nel­la sua agen­da l’im­pe­gno im­pro­ro­ga­bi­le alla sta­bi­liz­za­zio­ne dei la­vo­ra­to­ri fo­re­sta­li.

Pur­trop­po pas­sa­ta la le­gi­sla­tu­ra ci ac­cor­gia­mo che di quan­to im­pe­gna­to nien­te è sta­to fat­to.

A dire il vero nel­la pas­sa­ta le­gi­sla­tu­ra per un bre­ve pe­rio­do è cir­co­la­ta una pseu­do ri­for­ma dei fo­re­sta­li che ad una sem­pli­ce ana­li­si ri­sul­ta­va im­pro­po­ni­bi­le poi­ché nei fat­ti di­mez­za­va gli emo­lu­men­ti per­ce­pi­ti, poi­ché di fat­to an­nul­la­va l’as­se­gno di di­soc­cu­pa­zio­ne INPS per i pe­rio­di ec­ce­den­ti le gior­na­te con­trat­tua­liz­za­te.

La Di­re­zio­ne Re­gio­na­le Si­nalp da or­mai di­ver­si anni ha sem­pre pro­po­sto una pro­pria so­lu­zio­ne alla sta­bi­liz­za­zio­ne dei fo­re­sta­li che, per in­te­res­si di ban­die­ra e ci au­gu­ria­mo vi­va­men­te di sba­gliar­ci, non è sta­ta vo­lu­ta­men­te di­scus­sa.

Il Si­nalp chie­de di po­ter dare vita con gli As­ses­so­ra­ti al­l’A­gri­col­tu­ra ed al Ter­ri­to­rio ad un ta­vo­lo di con­fron­to per ca­pi­re cosa c’è di er­ra­to nel­la no­stra pro­po­sta e se que­sti er­ro­ri pos­sa­no es­se­re cor­ret­ti dan­do fi­nal­men­te di­gni­tà a 18 mila la­vo­ra­to­ri che da 30 anni la­vo­ra­no e pur­trop­po muo­io­no per di­fen­de­re la no­stra iso­la.

Lu­ne­dì 25 ot­to­bre 2021 alle ore 17,00 pres­so la sede del Co­mu­ne di Gi­bel­li­na il Si­nalp ha in­det­to un’As­sem­blea dei la­vo­ra­to­ri Fo­re­sta­li per dare vita ad un con­fron­to con essi sui temi che ri­guar­da­no il loro fu­tu­ro.

Al­tra ini­zia­ti­va che si è in­ne­sta­ta nel vuo­to co­smi­co del­la po­li­ti­ca è l’a­zio­ne giu­di­zia­ria che, giu­sta­men­te, al­cu­ni fo­re­sta­li, esa­spe­ra­ti da que­sto si­len­zio, han­no in­tra­pre­so con­tro la Re­gio­ne Si­ci­lia­na.

Que­sta azio­ne è sfo­cia­ta in una sen­ten­za a loro fa­vo­re di­rom­pen­te che ha con­dan­na­to la Re­gio­ne Si­ci­lia­na a ri­sar­cir­li per la pre­ca­rie­tà plu­ri­de­cen­na­le che sono sta­ti co­stret­ti a su­bi­re.

Il Tri­bu­na­le di Ra­gu­sa con que­sta sen­ten­za ha evi­den­zia­to per l’en­ne­si­ma vol­ta che esi­ste una con­di­zio­ne di ir­re­go­la­ri­tà che la Re­gio­ne Si­ci­lia­na im­po­ne a 18 mila la­vo­ra­to­ri.

In­vi­tia­mo tut­ti i fo­re­sta­li del ter­ri­to­rio ad in­ter­ve­ni­re al­l’As­sem­blea che il Si­nalp ha in­det­to pres­so la sede del Co­mu­ne di Gi­bel­li­na lu­ne­dì 25 Ot­to­bre 2021 alle ore 17,00, cer­ti che non dob­bia­mo ar­ren­der­ci mai nel di­fen­de­re i no­stri di­rit­to co­sti­tu­zio­nal­men­te san­ci­ti. 

La Di­re­zio­ne Re­gio­na­le Si­nalp

Dr. An­drea Mon­te­leo­ne

Sig. Li­bo­rio Si­gno­rel­li






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.