10 ottobre 2021

SIFUS CONFALI: LA NORMA SULL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA CHE SI APPRESTA AD ESSERE DISCUSSA IN PARLAMENTO, SENZA CONDIZIONI DI EGUAGLIANZA SOSTANZIALE TRA LE REGIONI, RAPPRESENTERÀ UN ALTRO STRUMENTO ATTO A LEGITTIMARE IL GAP TRA NORD E SUD DEL PAESE. GROSSO: SE PRIMA NON SI DETERMINANO CONDIZIONI DI EGUAGLIANZA SOSTANZIALE TRA LE REGIONI, É DELETERIO INTRODURRE L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA



Ricevo e pubblico 
dal Segretario Generale del Sifus Confali 
Maurizio Grosso

Roma 9-10-2021 - Il dibattito sull'introduzione dell'autonomia differenziata tra  Regioni che si appresta ad essere avviato in Parlamento , rischia seriamente di concludersi con l'approvazione di una nuova legge che legittimerà, oltre che lo storico gap  tra le regioni del nord e quelle del meridione nonché quello che verrà fuori attraverso il  PRNN, un enorme divario aggiuntivo. 
Lo ha dichiarato Maurizio Grosso - Segretario Generale del Sifus - che ha aggiunto - il Governo Draghi ha perorato prima, un piano nazionale di ripresa e resilienza che, a causa di una distribuzione distorta delle risorse economiche  e degli investimenti ( non ha tenuto conto dei criteri indicati da Bruxelles),  aggiungerà  al gap storicamente esistente tra regioni del nord e quelle del meridione, un gap ulteriore,  ed ora, non è in grado o non vuole  imporsi con i Presidenti delle Regioni del Nord (Zaia e Bonaccini su tutti) che rivendicano l'autonomia differenziata al fine di fermare il mortale progetto.
Maurizio Grosso - ha concluso - in un paese come l'Italia, come si fa' a pensare all'autonomia differenziata tra le regioni visto che non esiste l'uguaglianza sostanziale tra di esse? Per eguaglianza  s'intende quella nelle infrastrutture, nella scuola, nella sanità, nei trasporti, nell'accesso al lavoro, ecc. Per queste ragioni l'autonomia differenziata va respinta al mittente.
L'addetto stampa SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.