16 ottobre 2021

SIFUS CONFALI: I SINDACATI DI BASE PORTANO DEMOCRATICAMENTE IN PIAZZA MIGLIAIA DI LAVORATORI, MA DRAGHI ANZICHÈ CONVOCARLI, PREFERISCE "DISCUTERSELA" CON GLI "AMICI CONFEDERALI" POICHÈ DISPONIBILI AD ASSECONDARE GLI INTERESSI DEL CAPITALE. GROSSO: I SINDACATI AUTONOMI TROVINO LE RAGIONI PER UNIRSI E DIVENIRE RAPPRESENTATIVI NELL'INTERESSE DEI LAVORATORI


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Cinfali

Palermo 15 ottobre 2021 - COBAS, USB e CUB, nei giorni scorsi  portano in piazza in tutta Italia migliaia di lavoratori per rivendicare contro il Governo Draghi l'aumento dei salari,  delle pensioni, interventi contro il precariato e gli omicidi sul lavoro, interventi contro la norma sui subappalti e per i tamponi non carico dei lavoratori, interventi  contro le esternalizzazioni e la fuga col bottino delle multinazionali, interventi  per risolvere i 150 tavoli di crisi aperti al MISE , ecc, ecc, ecc .
Qual'è stata  la risposta  del Presidente Draghi a questa partecipazione democratica e di massa? Invita al tavolo delle trattative, su alcuni aspetti delle suddetette rivendicazioni, CGIL-CISL- UIL!
Il SIFUS, nei giorni scorsi, lancia dalla Sicilia ( dov'è  il primo sindacato nei consorzi di bonifica) una denuncia contro il Governo Musumeci poiché incapace di accedere ai finanziamenti del PNRR per l'ammodernamento delle reti irrigue e contro il Governo Draghi relativamente la distribuzione territoriale sbagliata delle risorse e i criteri discriminatori per il meridione previsti per la loro assegnazione.
Qual'è  stata la risposta del Presidente Musumeci? Un incontro in un tavolo con CGIL-CISL-UIL per affrontare il problema. 
Da questi due gravi fatti si evince con forza come sia il Governo Draghi che il Governo Musumeci, preferiscono discutere determinate questioni con i "sindacati amici"  (una volta si chiamavano gialli) poiché  utilizzabili come pompieri nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori nelle circostanze in cui si devono  approvare provvedimenteni legislativi impopolari.
Sarebbe utile che tutta la galassia dei sindacati e sindacatini autonomi  presenti in Italia prendessero atto delle  migliaia di iscritti che ogni anno perdono, poiché sgraditi, i sindacati confederali e pertanto, mettessero da parte i propri egoismi per costruire dal basso una rete sindacale  molto più rappresentatitiva della loro nell'interesse esclusivo delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il Sifus c'e' ed è pronto, se necessario, a fare un passo indietro a condizione che si costruisca uno strumento sindacale più forte ed efficace per le lavoratrici ed i lavoratori!
Maurizio Grosso  - Segretario Generale SIFUS CONFALI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.